Orentano (Pisa), 29 agosto 2024 – Sono stati attimi di vera e propria paura quelli vissuti nel tardo pomeriggio di ieri dagli abitanti di Orentano, frazione del comune di Castelfranco di Sotto. Un violento downburst ha investito il paese, causando danni e disagi.
"Per lo più - ha spiegato il sindaco Fabio Mini in una nota - i problemi si sono verificati per i rami degli alberi caduti sulla strada e per le paline della segnaletica stradale e della nomenclatura delle strade che sono state divelte dalle raffiche di vento improvvise”. Mini ha anche coordinato sul posto gli interventi più urgenti della protezione civile e pianificato, prosegue la nota, “nella piccola emergenza il lavoro del Comune, cominciato questa mattina".
Il nubifragio non ha procurato danni alle persone. “Abbiamo provveduto - ha concluso il sindaco - a rimuovere innanzi tutto i rami caduti a terra per liberare le strade e comunque togliere la vegetazione che poteva costituire pericolo o intralcio. Il personale del Comune è al lavoro per ripristinare le paline e gli altri arredi urbani che sono stati danneggiati dalla furia del vento”