Pontedera, tutti in festa per la Vespa: spegne 76 'candele'

Un fine settimana per celebrare il compleanno della due ruote. Un evento internazionale che riaccende la città

Un raduno del Vespa Club (foto d’archivio)

Un raduno del Vespa Club (foto d’archivio)

Pontedera, 7 aprile 2022 - "Nel weekend del 23 e 24 aprile vogliamo festeggiare il 76esimo compleanno della Vespa ma anche di tutte quelle persone di Pontedera, e sono tante, che hanno dato la propria vita per costruire e sviluppare quello che poi è diventato un mito in tutto il mondo". Ieri mattina Eugenio Leone, vicepresidente nazionale Anci-Città dei Motori, ha presentato il Vespa Day che si terrà sabato 23 e domenica 24 aprile prossimi a Pontedera. Alla presentazione erano presenti anche tre ex collaudatori Piaggio: Gianfranco Gemmi, Giorgio Keller e Roberto Fusi.

"Quando le loro storie vengono raccontate in giro per il mondo tutti restano a bocca aperta, e di questi racconti, di queste esperienze dobbiamo esserne orgogliosi" ha detto Leone. "Le iscrizioni stanno andando alla grande – dice Leone –. Arriveranno persone da tutta Italia e anche dal nord Europa tra chi arriva in aereo e prende una Vespa qua e chi viene direttamente con il proprio veicolo ad esempio dal Belgio, Olanda e Germania. Prevediamo di arrivare a 500 iscrizioni. Vespa Day torna dopo due anni per riabbracciare la Vespa, la figlia prediletta di Pontedera che, dopo aver girato per tutto il mondo, nel giorno del compleanno torna a casa, da mamma. E Pontedera vuole festeggiarla con due giorni intensi".

Il sabato il ritrovo al Vespa Village sul piazzone con un primo corteo nel pomeriggio per la città, toccando i punti più simbolici della storia legate alle due ruote, dal Villaggio, con tanto di foto ricordo sotto il murales recentemente completato, al piazzale del Museo, dove verrà inaugurata la nuova sede del Vespa Club Pontedera. Alle ore 17 previsto il concorso d’eleganza con una trentina di vespisti che sfileranno sul palco montato per l’occasione sul piazzone con la propria Vespa e un costume abbinato all’epoca del proprio motoveicolo. La sera poi possibilità di cenare nei locali del centro con speciali "menù Vespa" e dopocena la serata anni ’80-’90 sul piazzone con la Db Days Band che suonerà dal vivo. Il tutto con il coinvolgimento dei commercianti, chiamati ad esporre in vetrina i veicoli storici messi a disposizione del Vespa club Pontedera. La notte ci sarà la possibilità di ricoverare la Vespa nel parcheggio notturno e la domenica il ritrovo è al Museo da dove partirà il tour per le colline della Valdera: da San Gervasio a Colleoli, Palaia, Montefoscoli, Peccioli fino a Lajatico con l’arrivo al Teatro del Silenzio per una foto ricordo e i saluti.