Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
15 mag 2022

Certamen, studenti a confronto Sfida in latino a colpi d’autore

Al liceo Andrea da Pontedera oggi è in programma la 38esima edizione con giovani da tutta la Toscana

15 mag 2022

Quello in programma oggi (la sede è il liceo Andrea da Pontedera, in via Firenze 43, con prove in programma la mattina fino al primo pomeriggio, dalle 9.15 alle 14.15) è un ritorno, dopo che l’ultima edizione è andata in scena nel 2019. Il Certamen in ponticulo Herae metterà a confronto studenti, che arrivano da ogni parte della Toscana, sul passo di un autore latino, che dovrà essere analizzato, interpretato e commentato.

La 38esima edizione del Certamen sarà riservato a studenti del secondo anno del liceo classico, scientifico, dei licei linguistici e scienze umane. Ai vincitori andranno premi in denaro, messi a disposizione da istituzioni, realtà associative, privati e sponsor. L’organizzazione del Certamen è promossa dalla delegazione pontederese della Associazione Italiana di Cultura Classica, con il patrocinio del Comune e della Regione, con la collaborazione dell’istituto XXV Aprile e dell’itis Marconi e quella della Fondazione Piaggio.

Coinvolti anche i Comuni di Peccioli, Ponsacco, Calcinaia, Cascina e Vicopisano, i Lions Club di Pontedera, i Lions Club Valdera, il Rotary Club Pontedera, il Club Inner Wheel di Pontedera, Italia Nostra di Cascina, la sezione soci Valdera di Unicoop Firenze e alcune aziende private (Il Timbro, Intergomma, Tuscania Pest Control e la Banca di Pisa e Fornacette). In contemporanea si svolgerà il Certamen Coronarium, riservato agli alunni dell’ultimo anno del classico e in memoria di Beatrice Pelagagge, giovanissima studentessa del classico di Pontedera, prematuramente scomparsa.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?