Cento volontari per un intero paese in festa

Oltre 4mila persone per la sfilata del Dolcione che ha raffigurato il Pegaso simbolo della Regione realizzato con 40mila bigné

Oltre 4mila persone per vedere sfilare Pegaso, il cavallo alato simbolo della Regione Toscana, realizzato con migliaia di bigné dai maestri pasticceri e volontari della festa di Orentano. Il "Dolcione" è tornato a sfilare nelle strade della frazione di Castelfranco e l’ha fatto la sera della vigilia di Ferragosto, il culmine della manifestazione agostana che ha fatto registrare numeri quasi da pre-pandemia. "Siamo andati molto vicini alla presenze del 2019 – le parole di Maurizio Ficini, presidente dell’Ente carnevale dei bambini di Orentano che organizza la grande festa con la collaborazione delle associazioni del paese e il supporto del Comune di Castelfranco – Siamo soddisfatti di questa ripartenza. Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita dell’edizione numero cinquantadue della festa del bigné. Avrebbe dovuto essere la numero cinquantaquattro, ma i due anni di stop a causa del Covid, ci hanno fatto perdere due edizioni. Siamo ripartiti. Siamo contenti dopo due mesi di manifestazioni con la sagra della pizza e della birra e l’Agosto Orentanese con la festa del bigné. Grazie in particolar modo ai cento volontari che si sono alternati nelle serate della sagra e agli ottanta che, soprattutto nei giorni precedenti la sfilata del ’Dolcione’, hanno dato una grossa mano".

Il presidente della Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti, hanno aperto la sfilata del grade Pegaso (altro 6 metri, largo 4 e lungo 12 metri) realizzato con circa 40mila bigné. Davanti un giglio rosso su sfondo giallo con le bandiere del comune di Castelfranco, della provincia di Pisa e della regione Toscana. Presente, con Giani e Toti, anche Massimiliano Angori, sindaco di Vecchiano e presidente della Provincia, insieme alle autorità militari (il capitano Davide Daini, vicecomandante della compagnia carabinieri di San Miniato con il luogotenente Pio Daddio, comandante della stazione di Castelfranco). La sfilata del "Dolcione" è stata caratterizzata, come da tradizione, dalla Ranocchia, il gruppo folcloristico di Orentano. Subito dopo l’estate l’Ente carnevale inizierà a preparare i carri per le sfilate 2023. A Orentano non si fermano mai.

g.n.