"La realizzazione della nuova scuola è una priorità dell’amministrazione e faremo il possibile, come abbiamo sempre fatto, affinchè sia ultimata nei tempi stabiliti, ovvero entro la fine di settembre 2025". Così il sindaco Cristiano Alderigi replica alla lista Adesso Calcinaia: "una destra che continua a diffondere fake news".
"Nel 2015 è stato approvato il progetto preliminare della nuova scuola, ovvero l’idea progettuale del nuovo edificio scolastico e da quel momento è iniziato l’iter per la ricerca dei finanziamenti – riepiloga il primo cittadino –. Nel 2017 sono stati aperti dei bandi pubblici ai quali abbiamo partecipato con il progetto definitivo nel frattempo redatto e nel 2019, a seguito dell’assegnazione dei finanziamenti statali, è stato approvato il progetto esecutivo. Queste risorse che il Comune di Calcinaia era riuscito a reperire sarebbero state sufficienti a realizzare compiutamente il nuovo plesso scolastico i cui lavori sono stati aggiudicati nel 2020 dopo ovviamente una gara con procedura aperta".
Cos’è successo? "L’operatore economico secondo classificato, subito dopo l’aggiudicazione, ha presentato ricorso al Tar, ricorso che è stato poi respinto a giugno del 2021 – spiega il sindaco –. Dopo la firma del contratto sono iniziati i lavori, ma come tutti sanno bene, gli effetti della pandemia da Covid 19, il superbonus del 110% e le criticità legate alla geopolitica internazionale hanno creato difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali da costruzione con relativo aumento dei prezzi".
"Abbiamo sollecitato e continueremo a sollecitare – conclude – le ditte appaltatrici utilizzando gli strumenti più adeguati per raggiungere questo obbiettivo".
C. B.