Campanile, ex Lorbac e via Usciana Al via la stagione dei cantieri

La torre e la strada di fronte al cimitero sono di competenza dell’amministrazione comunale. Nell’ex fabbrica aprirà la Coop

Migration

Il restauro del campanile di porta San Pietro prenderà il via il 28 novembre. Dalla stessa data entrerà in vigore l’ordinanza del comandante della polizia municipale, Giacomo Pellegrini, che vieta il transito e la sosta, sia veicolare che pedonale, in corso Bertoncini nel tratto compreso tra via Magenza e l’intersezione con via Verdi e via Matteotti. I lavori verranno eseguiti dalla ditta "Baroni Luca" di Firenze che ha previsto il termine del restauro entro il 31 marzo 2023. "Compatibilmente con le esigenze di sicurezza del cantiere potrà essere consentito unicamente il transito pedonale mediante la creazione di un percorso pedonale protetto", si legge ancora nell’ordinanza di Pellegrini. Il campanile, dopo il restauro, sarà accessibile per le visite.

In questi giorni inizia la demolizione dell’ex calzaturificio Lorbac dove Unicoop Firenze realizzerà il nuovo punto vendita di Castelfranco al posto dell’attuale supermercato di via Quasimodo. La demolizione dovrebbe terminare entro Natale. Ieri il sindaco Gabriele Toti ha firmato l’ordinanza che autorizza l’impresa a superare i limiti acustici.

Infine, occorerranno ancora alcuni mesi per vedere l’inizio dei lavori di sistemazione del marciapiede che copre il fosso tombato in via Usciana nel tratto prospiciente il cimitero. "L’intervento è a gara – ha detto il sindaco Toti – I lavori devono essere ancora affidati all’impresa".

g.n.