
PERIGNANO
Il giorno mostra gli ingenti danni. Il portone scardinato e il nero della cenere e del fuoco. Ma già in piena notte si era capito che il rogo divampato nel calzaturificio Tag srl, in via Pisacane, nella zona industriale di Perignano, era di ingenti proporzioni e avrebbe provocato conseguenze pesanti. E così, purtroppo, è stato. Non ci sono feriti, questa la sola notizia positiva e sicuramente importante. Ma il resto è solo dolore. L’azienda non potrà ripartire prima di alcuni giorni, forse settimane, e il danno causato dal rogo al capannone, ai macchinari e alla merce pronta alla spedizione, viene definito molto ingente. Anche se ancora da quantificare.
In piena notte l’incendio è divampato all’interno del calzaturificio Tag, azienda di Perignano, nel comune di Casciana Terme Lari, specializzata nella produzione di calzature sanitarie. Le squadre dei vigili del fuoco di Cascina, con rinforzi arrivati da Castelfranco, Pisa e Livorno, hanno lavorato per alcune ore prima di dichiarare il rogo sotto controllo e poi spento. Alle 3 le fiamme erano state ridotte quasi del tutto a qualche piccolo focolaio qua e là, ma l’opera dei pompieri è proseguita per tutta la notte e nella giornata di ieri per la bonifica dei locali e gli accertamenti. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Pontedera per quanto di loro competenza.
Ma, dai primi accertamente, sembrerebbe che non vi siano dubbi sulle cause accidentali del rogo. Che potrebbe essere stato scatenato da un corto circuito all’impianto elettrico. A quell’ora, in piena notte, dentro la fabbrica non c’era nessuno. Quindi, non si può parlare di negligenza durante lo svolgimento di qualche mansione. Magari potrebbe emergere una negligenza indiretta se venisse riscontrato, ad esempio, che un macchinario è stato lasciato acceso o una presa non disattivata. Ma, su questo, sono in corso i rilievi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Pisa che hanno dichiarato inagibile l’area produttiva del capannone di circa 400 metri quadrati.
Il calzaturificio Tag è una delle aziende più importanti per la produzione di calzature speciali e ortopediche, plantari, ciabatte e accessori di straordinaria qualità, affidabilità e resistenza. Proprio per la particolarità delle calzature prodotte, lo stabilimento di via Pisacane a Perignano non è solo il polo produttivo, ma anche punto vendita, dove la clientela può fare affidamento su una consulenza personalizzata e sulle migliori soluzioni per ottenere una gamma di calzature per ogni occasione. Del fatto è stato informato anche il sindaco di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni, che ha seguito l’evolversi della situazione già dalla notte e poi ieri per tutta la giornata.
gabriele nuti