Bob e casco con il logo Eric porta Peccioli nel mondo

Pieno sostegno a Fantazzini che esporrà il nome del comune durante le gare "Creare qui una pista ad hoc potrebbe ampliare l’offerta sportiva"

Migration

PECCIOLI

Un Comune collinare dove il ghiaccio e la neve si vedono solo di rado qualche volta all’anno diventa sponsor di uno sport invernale. Ieri mattina il sindaco Renzo Macelloni ha presentato l’ultimo progetto, in ordine di tempo, per promuovere il piccolo Comune di Peccioli a livello nazionale e internazionale: sponsorizzare un atleta di bob. Una relazione nato da un amore. "Undici anni fa – racconta l’atleta olimpico Eric Fantazzini, mentre mostra il bob a due, rosso fiammante parcheggiato proprio sotto il campanile di piazza del Popolo – la mia famiglia ha deciso di lasciare Pavia e trasferirsi in Toscana. Vedemmo Peccioli e ce ne innamorammo". Poi lo sport che ha cambiato la sua vita, l’ingresso nella nazionale italiana, e la vittoria ai campionati italiani. "Dopo questi risultati – ha detto il sindaco Macelloni – ho chiamato Eric e abbiamo cominciato a parlare di quello che Peccioli poteva fare per lui, e viceversa. Così abbiamo chiamato la Lega e siamo diventati sponsor ufficiali". Da quel primo incontro è nata una collaborazione: Peccioli sosterrà Eric e l’atleta porterà il nome e il logo del piccolo Comune dell’alta Valdera in giro per il mondo, durante le competizioni più importanti.

"Il nostro impegno – ha proseguito il primo cittadino – sarà cercare di capire se Eric potrà allenarsi qui, a Peccioli, per i prossimi anni in vista delle olimpiadi invernali di Cortina. Creare qui una pista ad hoc con una discesa per la spinta e una salita per la frenata potrebbe essere l’occasione per ampliare l’offerta sportiva dell’intero territorio. Potrebbe creare nuovi stimoli e far avvicinare tanti giovani a uno sport meno conosciuto. La presenza di Eric ci permette di aprire a discipline meno note". Nei prossimi mesi Eric Fantazzini gareggerà, tra gare di Coppa Europa, Coppa del Mondo e allenamenti in Austria, Germania, Svizzera, Francia, Norvegia, Lettonia e Stati Uniti.

"Proprio con gli Stati Uniti – ha anticipato il sindaco – abbiamo un importante progetto che sveleremo nelle prossime settimane. Peccioli è già sotto i riflettori, con questa collaborazione vogliamo farci conoscere ancora di più e lo facciamo sostenendo un campione cresciuto qui". Eric, nato il 27 aprile 1996 a Pavia ma ormai pecciolese a tutti gli effetti, in questo accordo porterà il logo del Comune di Peccioli sul casco e sul bob ogni volta che sarà possibile. Promozione che passerà anche dai suoi canali social con foto e video che avranno come oggetto i luoghi simbolo di Peccioli, dal Palazzo Senza Tempo alla via di Mezzo di Ghizzano, dalle opere di arte contemporanea fino ai giganti Presenze senza dimenticare la passerella Endless Sunset di Patrick Tuttofuoco. In un mix di sport, promozione del territorio e investimento in infrastrutture.

Sarah Esposito