Blitz anti droga nelle Cerbaie

Operazione antidroga delle forze dell'ordine nelle zone boschive di Santa Croce e Castelfranco. Controlli su esercizi pubblici e bivacchi sospetti, con l'obiettivo di contrastare lo spaccio di stupefacenti.

Un altro giro di gite dei carabinieri della compagnia di San Miniato allo spaccio di droga alle Cerbaie, diventata da anni rifugio di pusher e criminalità. Nelle ore scorse i militari dell’Arma hanno di nuovo messo sotto la lente nell’area boschiva delle frazioni di Orentano, Villa Campanile e Galleno nel comune di Castelfranco e nella frazione di Staffoli nel comune di Santa Croce per un’azione finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati in tema di sostanze stupefacenti.

I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia – al comando del maggiore Francesca Lico – unitamente a personale delle Stazioni di Castelfranco, Santa Croce, San Miniato e Peccioli, con il supporto di un elicottero del quarto Nucleo elicotteri carabinieri di Pisa e del nucleo forestale di Calci, hanno svolto un servizio straordinario. Nel corso dell’attività – si apprende – sono stati controllati due esercizi pubblici, spesso centri di ritrovo di persone d’interesse ed individuati all’interno dell’area boschiva, 2 bivacchi clandestini, senza occupanti, dove sono stati rinvenuti resti di cibo, stracci di vestiario, teli in plastica per ripararsi dal freddo e frammenti di cellophane, di quello solitamente utilizzato per il confezionamento dello stupefacente, confermando, quindi, una recente presenza di individui dediti all’attività di spaccio.

Invece, durante i posti di controllo eseguiti dai militari impiegati nel corso del dispositivo, sono state controllate 42 persone (3 gli stranieri regolari) e 32 veicoli e sono state elevate 8 contravvenzioni al Codice della Strada. Il contrasto allo spaccio di droga soprattutto nelle zone collinari del Comprensorio del Cuoio – fa sapere l’Arma – è sempre un obiettivo prioritario dei Carabinieri della Compagnia di San Miniato. Tant’è che i controlli proseguiranno con l’ausilio delle componenti specializzate dei carabinieri.

Carlo Baroni