Bestemmie scritte sulla chiesa, chiude il parco giochi

La decisione della parrocchia e dell’associazione che se ne prende cura e l’ha attrezzato: "Non escludiamo di mettere le telecamere"

Parco giochi

Parco giochi

Roffia (Pisa), 14 settembre 2022 - ​La goccia che ha fatto traboccare il vaso sono state le due bestemmie scritte con pennarello indelebile sulla chiesa. Ma il vaso era già colmo. E da giorni. L’associazione "I Festaioli", in accordo con la Parrocchia, si è trovata costretta a chiudere l’area giochi fino a data da definire, mettendo addirittura il lucchetto ai cancelli. Si tratta del parco attrezzato con giochi per bambini che si trova davanti alla chiesa e che l’associazione da tempo ha riqualificato e destinato a famiglie e visitatori. "Un luogo molto bello e frequentato – spiega il presidente Andrea Lavecchia –. Lo avevamo opportunamente recintato, perché anche i bambini del vicino nido venivano portati a trascorrere lì un po’ di tempo all’aria aperta".

Le cose sono cambiante quest’estate. Quando sono cominciati piccoli vandalismi. "Questo provvedimento è stato preso a malincuore visto la maleducazioni di alcuni frequentatori dell area giochi e i continui danni alla recinzione che non è più sicura per i più piccoli – aggiunge Lavecchia –. Ci scusiamo con chi ha rispetto del luogo ma siamo stufi, siamo passati dai danni alle bestemmie scritte sul muro della chiesa. Se qualcuno obietta qualcosa siamo disponibili a parlarci". "Siamo stati ragazzi tutti ma tutto ha un limite e qui l’abbiamo superato ormai da un po’ – conclude il presidente dell’associazione – e se nonostante queste disposizioni si verificano ulteriori vandalismi, ci vediamo costretti a monitorare tale area, con telecamere regolarmente e lecitamente installate. Così da attribuire l’inciviltà dimostrata al diretto responsabile". Ora il parco resta chiuso per manutenzione.