
di Gabriele Nuti
Lavori per oltre un milione di euro nelle scuole della Valdera. Si tratta degli interventi – principalmente di manutenzione – che i Comuni hanno messo in cantiere per il periodo delle vacanze estive negli edifici di sua competenza, vale a dire le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondaria di primo grado. Per le Secondarie di secondo grado la competenza è della Provincia.
A Pontedera è in corso la ricognizione tra Istituti comprensivi, l’assessore Francesco Mori e gli uffici comunali per decidere quali lavori mettere in cantiere e in quali plessi in base alle urgenze. Il Polo Carlesi, con il completamento dei lavori edili e il trasferimento della Secondaria Curtatone e della Primaria Saffi assorbirà molte risorse, in particolare per fine agosto inizio settembre quando il trasloco entrerà nel vivo.
A Ponsacco il punto della situazione viene fatto dall’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bagnoli e dall’assessora all’Istruzione Stefania Macchi. "Alle scuole medie imbiancatura, pulizia delle ringhiere e dei muri dai graffiti – spiegano Bagnoli e Macchi – Imbiancatura anche alle Giusti dove verrà sostituito il vecchio montascale per i disabili. Manutenzione giardini all’Infanzia Machiavelli e a Camugliano. Laboratori nell’ex magazzino della scuola media".
A Calcinaia "non ci sono manutenzioni particolari da fare perché abbiamo edifici nuovi o sistemati nel corso degli ultimi anni", precisa il sindaco Cristiano Alderigi, "siamo concentrati sulla costruzione della nuova scuola per portare i ragazzi dell’Infanzia e della Primaria di Calcinaia, oltre alla direzione didattica, in ambienti più performanti e accoglienti". "Inoltre, abbiamo partecipato a un bando del Pnrr per la realizzazione dell’asilo nido comunale da 30 posti – conclude Alderigi – Speriamo di poter avviare questo intervento il prima possibile. Calcinaia non ha un nido pubblico".
A Crespina Lorenzana è in corso la ristrutturazione della Primaria di Lorenzana per un importo di 500mila euro. "Sarà un edificio di prima fascia, come nuovo – spiega il sindaco Thomas D’Addona – E a settembre sarà pronto. Le manutenzioni riguardano il campino della scuola media, l’installazione di teli ombreggianti a Cenaia e Ceppaiano, mentre all’Infanzia di Lorenzana verranno sostituiti i giochi".
A Palaia, dice il sindaco Marco Gherardini, "sono appena finiti gli interventi di efficientamento energetico alla scuola materna di Montefoscoli per 60mila euro, con sostituzione degli infissi, coibentazione del solaio delle aule del primo piano, linea vita sul tetto e ripristino la colonna del cancello d’ingresso". "Proseguiremo con una serie di manutenzioni ordinarie nei vari plessi", conclude Gherardini.