Anfiteatro, svolta negli scavi. La consegna del cantiere

A Volterra, la consegna ufficiale del cantiere all'impresa Ronga Srl segna l'inizio degli scavi all'anfiteatro romano, definito la "scoperta del secolo". I lavori di valorizzazione del monumento inizieranno a metà maggio, testimoniando l'impegno dell'amministrazione per la conservazione del patrimonio culturale.

Anfiteatro, svolta negli scavi. La consegna del cantiere

Anfiteatro, svolta negli scavi. La consegna del cantiere

VOLTERRA

Dopo la maxi e tortuosa gara europea, giunge la svolta per i cantieri all’anfiteatro romano, definito la "scoperta del secolo": è avvenuta ieri la consegna ufficiale del cantiere all’impresa Ronga Srl per la ripresa degli scavi del grande edificio. Consegna dei lavori da parte della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Pisa e Livorno all’impresa Ronga Srl che si è aggiudicata l’appalto pubblico dell’importante monumento antico della città. Si tratta di un passo importante ed attesissimo che porterà all’indagine integrale e poi al restauro e alla valorizzazione di uno dei ritrovamenti più rilevanti degli ultimi anni. L’allestimento del cantiere partirà lunedì prossimo, i lavori per portare definitivamente alla luce il monumento scatteranno a metà maggio.

Alla consegna erano presenti, oltre ai rappresentanti dell’impresa appaltatrice, i tecnici della direzione della soprintendenza Pisa-Livorno, presieduta dalla funzionaria Elena Sorge, e il sindaco uscente Giacomo Santi. Una squadra di archeologi, ingegneri, architetti e restauratori si preparano così a riportare alla luce e preservare questo grande edificio per giochi gladiatori di Volterra. importante testimonianza di un passato sconosciuto sino al 2015. I lavori inizieranno con l’allestimento del cantiere e la ripulitura di tutte le aree, proseguendo con lo scavo vero e proprio a partire dalla metà di maggio. "Un progetto ambizioso che testimonia l’impegno dell’amministrazione verso la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale volterrano, che certamente aprirà a nuove prospettive di sviluppo e crescita economica della città", si legge in una nota dell’amministrazione comunale.