REDAZIONE PONTEDERA

Abbraccio fatale, sparisce la collana d’oro

Anziano a passeggio truffato per strada da due uomini in moto. Una scusa per fermarlo, poi il raggiro in una manciata di secondi.

L’abbraccio malefico dei ladri colpisce ancora una volta. E ancora una volta la vittima è un anziano. E’ successo ieri in mattinata a Perignano dove un uomo abitante in via Melorie è stato avvicinato da due uomini che erano in moto, si sono fermati e con una scusa hanno attaccato discorso. L’uomo è rimasto un po’ sorpreso dalla confidenza dimostrata dai due nei suoi confronti. Ma, si sa, in queste circostanze i malviventi usano tutte le tecniche possibili e immaginabili per circuire le persone che prendono di mira.

Alla fine della breve conversazione, prima del saluto e di risalire in moto, uno dei due ha abbracciato l’anziano perignanese e gli ha sganciato la catenina in oro che aveva al collo. I due hanno indossato il casco e sono ripartiti con la moto, sicuramente in cerca di qualche altra vittima da derubare per strada o in qualche parco pubblico dove gli anziani stanno al fresco a scambiarsi due chiacchiere. Il fatto di ieri mattina a Perignano è il quinto che avviene in Valdera in poco più di una settimana. I precedenti, come scritto dal nostro giornale la scorsa settimana, sono accaduti a Pontedera, Calcinaia, Fornacette (un paio di vittime), Cascina. Quello di ieri mattina è il quinto.

Questa volta, a differenza delle altre quattro precedenti, i ladri sono due uomini. A Calcinaia, Fornacette e Cascina, secondo le denunce e le testimonianze rese dalle vittime, le truffe e i furti con l’abbraccio erano stati commessi da due donne, piuttosto avvenenti, che avevano avvicinato gli anziani con la stessa tecnica dell’abbordaggio facendo finta di essere vecchie conoscenti o amiche di famiglia.

Non è da escludere, a questo punto e considerati i tanti episodi identici tra loro, che in zona vi sia una banda composta da uomini e donne che prende di mira gli anziani per derubarli di collane, braccialetti, orologi, portafogli. Una banda composta da donne e uomini che si spartisce il territorio e che individua le vittime da derubare. A Pontedera, la prima vittima di questa ondata di "abbracci malefici" è stata derubata di un orologio molto costoso. Negli altri casi gli anziani sono stati privati di soldi, documenti e altri oggetti personali.

I carabinieri – che stanno effettuando le indagini alla ricerca dei ladri dell’abbraccio di ieri mattina a Perignano – raccomandano alle persone anziane, e a chiunque, ovviamente, di non farsi avvicinare da nessuno, tanto meno abbracciare. Attenzione anche a chi suona i campanelli delle case con la scusa dei controlli di acqua, gas o altro. Non aprite.