A spasso nel 1398, torna la Festa Medievale

Mercanti, artigiani e giocolieri: centinaia di figuranti all’opera per rivivere le atmosfere di un tempo. Tutti i dettagli della manifestazione

Migration

VOLTERRA

Le lancette del tempo tornano a viaggiare a ritroso nei secoli e la città si riappropria, dopo la tempesta pandemica, di una delle sue kermesse di punta. Volterra A.D. 1398 si immerge ancora una volta in due palcoscenici unici: il centro storico, con gli austeri palazzi e le piazze, e il parco archeologico, dominato dalla Fortezza Medicea. Il clou della manifestazione è la ‘Giornata di festa nell’anno Domini 1398’, domenica 14 e 21 agosto, da mattina a notte. In questa occasione rivive una città medievale del 1398 con spettacoli, eventi, mercanti, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili: un’occasione unica per immergersi, quasi per magia, nell’atmosfera del medioevo, in una delle più belle città della Toscana.

Il centro storico torna a animarsi di un passato mai sopito e di spettacoli ricchi di colori e musiche, mentre nel parco archeologico prende vita la campagna: il villaggio con i suoi abitanti, i pastori, l’eremo dei frati, gli animali domestici e gli accampamenti militari accoglieranno i visitatori che potranno assistere a spettacoli d’armi e falconeria, insiema a uno spazio dedicato ai bambini. Mercanti, artigiani, musici, giocolieri, teatranti, artisti, notabili, dame e cavalieri, frati e contadini, soldati e falconieri. Sono centinaia i figuranti che si muovono tra le austere torri, i superbi palazzi e le chiese o tra le semplici case del villaggio e le tende degli accampamenti, sotto la mole della Fortezza Medicea. Un’occasione unica per rivivere, da mattina a notte, la magica atmosfera di Volterra nell’anno del Signore 1398. Ed ecco gli appuntamenti che accompagneranno la festa medievale: il 19 agosto alle 21 un corteo storico sfilerà per piazza dei Priori e per il centro storico, il 27 agosto alle 21 arriva il ‘Ludus Balistris’, torneo di tiro con la balestra antica da banco e domenica 4 settembre alle 15 ecco l’’Astiludio’, il torneo fra sbandieratori.

L’evento, che torna dopo tre anni a causa dello stop per la pandemia, è organizzato da associazione VolterraDuemila6, Comune e consorzio turistico, insieme a associazioni e contrade cittadine, e sponsorizzato da Fondazione Crv, Unicoop Firenze, Confesercenti, Camera di Commercio, Terre di Pisa e Gta Estintori.