VIOLA CONTI
Cosa Fare

Matteo Becucci, dalla tv al palco: "Il mio lungo viaggio con la musica"

Appuntamento il 17 dicembre: il cantautore livornese sarà in concerto a Volterra in piazza dei Priori e quindi, in serata, a Bolgheri

Matteo Becucci

Volterra, 16 dicembre 2016 - Lo abbiamo visto di nuovo in tv lo scorso 9 dicembre tra i concorrenti della puntata speciale dedicata al Natale della trasmissione “Tale e Quale show” capitanata da Carlo Conti e, adesso, lo rivedremo il 17 dicembre in piazza dei Priori a Volterra, dalle 16.30, per omaggiare il periodo delle feste natalizie con i suoi più grandi successi, di cui fanno parte anche le cover dei personaggi che ha interpretato (ben 17!) durante la sua partecipazione al programma di RAI 1 che lo ha visto giungere al terzo posto nel 2014 come concorrente e, quarto nella terza edizione del Torneo nello stesso anno.

“E’ stata per me una bella esperienza, che mi ha dato la possibilità di giocare - dice Becucci - dimostrando al pubblico di saper vestire anche panni diversi dal mio, attraverso imitazioni che ancora oggi il pubblico ricorda e mi chiede di fare durante i miei concerti. Sono quindi felice di poter quindi offrire uno spettacolo completo, non solo attraverso il canto, ma anche, attraverso la mimica e presenza scenica dei personaggi che ho avuto modo di interpretare, come Fabi, Hucknall dei Simply Red, Cross, Michael, Lauzi, Ron e tanti altri".

E quando sai anche far ridere il pubblico, riesci a stabilire un feeling ancora più forte, che ti permette di trasmettere emozioni in modo autentico e spontaneo. "La vetrina di “Tale e Quale” mi ha fatto ancora più apprezzare dalla gente, dopo che ero uscito, nel 2009, vincitore da “X Factor” a 38 anni, cosa che non mi sarei mai aspettato potesse accadermi, data la presenza di molte major che appoggiavano altri concorrenti più giovani. Ma questa è la vita che ti sorprende quando meno te lo aspetti, sia in positivo, che in negativo, visti anche i vari tentativi di salire sul palco di Sanremo che, per ora, non sono divenuti ancora realtà. Ma io non mollo e proseguo la mia strada come cantautore ed autore per altri. Sto preparando un nuovo disco, dopo l’uscita, con l’etichetta indipendente “Senza dubbi” nel 2014, dell’omonimo disco e, del romanzo, nel 2015, scritto a 4 mani, con lo scrittore Antonio Frecentese “ TuttiquantiMery” frutto del concept album di 7 tracce, tra fiaba e realtà, che parlano di emozioni destinate, come il libro, a tutte le famiglie italiane".

Matteo Becucci sta quindi aspettando "il momento giusto per lanciare la mia proposta artistica, in modo da valorizzare al meglio il percorso fatto fino ad ora, che mi ha visto autore di 5 dischi e di altri progetti dance di livello internazionale, sotto falso nome, che hanno avuto successo all’estero, come in Spagna, Germania, Olanda e che intendo proseguire. Se poi ci mettiamo anche la mia partecipazione a musical di successo, vedi “Jesus Christian Superstar” nel 2010 e la mia attuale attività di insegnante di canto alla scuola Chorus Accademia Musicale di Livorno, posso dire che di cose ne ho fatte e non posso di certo lamentarmi. Oltretutto avrò modo di viaggiare ancora per l’Italia con i miei stage e questo mi dà ancora più soddisfazione, perché mi permette sempre di confrontarmi con pubblici sempre diversi. Per adesso, quindi, prima del disco nel 2017, vi aspetto a Volterra in piazza dei Priori dalle 16.30 e, dalle 22, dall’amico di vecchia data, Goffredo D’Andrea, titolare del ristorante “La Taverna del pittore” di Bolgheri, insieme al mio fedele accompagnatore con la chitarra Franco Ceccanti, per altri due appuntamenti che precedono il Natale di grande atmosfera”.