Arezzo, 28 luglio 2025 – «Montevarchi 73mila euro per comprare cosa?Per chi?» «Mistero via Roma 10 a Montevarchi»
Il comune di Montevarchi spenderà 73mila euro (più spese di ristrutturazione) per acquistare un fondo commerciale in via Roma 10: quale scopo? A chi andrà? Uffici comunali, museo privato o associazioni?
L’oggetto del punto 9 dell’ordine del giorno del consiglio comunale di Montevarchi del 29 luglio 2025 è acquisto immobile per uffici del comune, argomento affrontato in commissione lavori pubblici il 21 luglio 2025. I consiglieri evidenziano di non aver ricevuto, prima della commissione, la perizia di stima dell’immobile, l’attività istruttoria e informazioni precise sulla destinazione finale.
In commissione, visibile in diretta e registrata sul canale you tube del comune di Montevarchi, l’assessore comunica informazioni ulteriori che non sono scritte nella proposta di deliberazione, quindi chiediamo integrazioni e una comunicazione ufficiale.
“Ai sensi della legge 241/1990 – sottolinea la consigliera Masini- ho presentato due richieste di accesso agli atti per avere tutta la documentazione del procedimento amministrativo, l’istruttoria prima dell’acquisto di via Roma 10, la destinazione. 73.200 euro (più spese di ristrutturazione) sono soldi pubblici cittadini mi hanno espresso perplessità, soprattutto dopo aver ascoltato il video della commissione.”
Se il comune di Montevarchi comprasse il fondo commerciale per destinarlo ad associazioni, allora aspettiamo di leggere il bando, mi auguro sarà pubblicato per almeno trenta giorni, dato che siamo a fine luglio, nel periodo estivo in cui quasi tutti sono in ferie, e in vacanza, si consulta un po’ meno il sito del comune e il link amministrazione trasparente.
Chiara Masini
Consigliere Comunale
Capogruppo Valdarno Centro