Chi ha vinto le elezioni in Toscana, tutti i nomi (e i volti) dei 13 candidati eletti

Uninominale alla Camera e Senato, la lista completa degli eletti in Toscana. Chi sono e da dove provengono

Firenze, 26 settembre 2022 - I risultati delle elezioni parlano chiaro. Anche la Toscana svolta a destraFratelli d'Italia è primo partito nella regione per quanto riguarda la Camera. Il Pd riesce a mantenere la leadership al Senato, ma nei collegi uninominali i dem perdono nettamente. Il centrodestra vince per 7 a 2 sul centrosinistra alla Camera, mentre all'uninominale del Senato la destra vince per 3 a 1. 

Chi vince al proporzionale: i nomi

Risultato finale: in totale in Toscana sono 13 i candidati eletti a Camera e Senato, 10 seggi al centrodestra e 3 al centrosinistra. Ecco dunque nel dettaglio chi ha vinto le elezioni politiche 2022 in Toscana, e chi sono i 13 candidati che hanno vinto all'uninominale. Ecco i loro nomi (e i loro volti). 

Camera

1) Chiara Tenerini (Forza Italia) - Livorno

A Livorno Chiara Tenerini (Forza Italia) batte Andrea Romano, deputato del Pd uscente nel collegio. L'azzurra ha ottenuto il 35,9% delle preferenze contro il 33,8% del rappresentante della coalizione del centrosinistra. Nata a San Miniato nel 1972, Chiara Tenerini è stata coordinatore di Forza Italia per la provincia di Livorno e vice presidente del Consiglio per il comune di Cecina. Vive a Cecina dall'età di 5 anni.

2) Elisa Montemagni (Lega) - Massa Carrara

Elisa Montemagni

Elisa Montemagni (Lega) è stata eletta nell'uninominale alla Camera grazie al 44,86% del centrodestra alla Camera nel collegio che comprende la provincia di Massa Carrara, con il 28,19% al centro sinistra. Nata a Viareggio nel 1986, Elisa Montemagni risiede da sempre nel comune di Massarosa dove esercita la professione di geometra. È stata per cinque anni vice presidente del comitato di rappresentanza locale del proprio paese. Nel giugno 2013 è stata eletta segretario provinciale di Lucca della Lega Nord, incarico che ha ricoperto per due anni. Sempre con la Lega Nord è stata candidata alle elezioni europee ed alle comunali del 2014 e capolista per la Provincia di Lucca alle regionali 2015, collegio in cui è stata eletta con 6.598 preferenze. Il 30 gennaio 2018 è stata eletta Presidente del gruppo consiliare Lega Nord. È stata componente della Quarta Commissione, vicepresidente della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera e vicepresidente segretario della Commissione d'inchiesta Discariche sotto sequestro e ciclo rifiuti in Toscana.

3) Riccardo Zucconi (Fratelli d'Italia) - Lucca

Riccardo Zucconi
Riccardo Zucconi

Con il 41,53% nel comune di Lucca e il 46,82% a livello di collegio (con le province di Prato e Massa) vittoria netta del centrodestra che elegge Riccardo Zucconi (Fratelli d'Italia). Nato a Camaiore, in provincia di Lucca, nel 1956, Zucconi ha aperto a partire dal 2000 diverse attività di ristorazione sul litorale della Versilia, tra cui il prestigioso Gran Caffè Margherita a Viareggio. Zucconi è stato consigliere della provincia di Lucca dal 1994 al 1997 nelle fila di Forza Italia. Raccogliendo l'appello di Giorgia Meloni e Guido Crosetto, decide di rientrare in politica come fondatore di Fratelli d'Italia nel 2012. Nominato segretario provinciale di Fratelli d'Italia, viene eletto deputato in vista delle elezioni politiche del 2018 nel collegio uninominale di Lucca.

4) Tiziana Nisini (Lega) - Arezzo

Tiziana Nisini

Ad Arezzo la senatrice e sottosegretaria Tiziana Nisini ha battuto l'ex assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, attuale capogruppo del Pd in Regione. Nata a Pavia nel 1975, Nisini è da marzo 2021 sottosegretaria di Stato al Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Da alcuni anni vive a San Gimignano. Assessore comunale per le Pari Opportunità, Politiche della casa e Politiche giovanili ad Arezzo dal 2015, nella giunta di Alessandro Ghinelli.

5) Fabrizio Rossi (Fratelli d'Italia) - Grosseto

L'assessore allo Sport Fabrizio Rossi

Tra Siena e Grosseto Fabrizio Rossi (FdI), vice sindaco di Grosseto, ha battuto l'ex presidente della Regione Enrico Rossi. Nato il 2 marzo 1975, coniugato, è avvocato. E’ stato coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia dalla sua fondazione fino all’anno 2020. Da novembre 2020 è coordinatore regionale di Fratelli d’Italia. Consigliere comunale nella consiliatura 2011-2016. E’ stato assessore nella consiliatura 2016-2021. Nel 2021 è stato rieletto, nominato vicesindaco e confermato assessore.

6) Edoardo Ziello (Lega) - Pisa

Edoardo Ziello

A Pisa Edoardo Ziello (Lega) ha sconfitto Stefano Ceccanti, costituzionalista del Pd. Nato a Civitavecchia, ma da sempre residente nel pisano, fin da giovanissimo Ziello è attivista della Lega Nord nella provincia di Pisa. Dal giugno 2016, dopo essere stato eletto consigliere comunale, come primo degli eletti è stato nominato assessore al comune di Cascina con delega a welfare, politiche per la casa, innovazione, servizi socio sanitari, politiche giovanili e trasparenza; dal luglio dello stesso è stato eletto segretario provinciale di Pisa del Movimento Giovani Padani. Nel giugno 2017 si è candidato al congresso comunale della Lega di Pisa ed è diventato segretario comunale. Si è candidato alle elezioni del 2018 nel centrodestra nel collegio uninominale di Pisa alla Camera dei deputati, venendo poi eletto. Nel luglio 2018 viene nominato delegato d'aula del gruppo della Lega alla Camera. 

7) Erica Mazzetti (Forza Italia) - Prato 

La deputata di Forza Italia Erica Mazzetti

Tra Prato e Pistoia è stata eletta Erica Mazzetti (Forza Italia) vincendo sul deputato uscente del Pd Tommaso Nannicini. Nata a Prato nel 1977, milita da sempre in Forza Italia ricoprendo incarichi nelle amministrazioni locali, a partire da Vernio, il suo comune d'origine (dove è stata consigliere comunale dal 2004 al 2014), e direzionali nel partito di Silvio Berlusconi. Alle elezioni politiche del 2018 è eletta deputata di Forza Italia. 

8) Federico Gianassi (Partito Democratico) - Firenze centro 

Federico Gianassi
Federico Gianassi

A Firenze centro vince il candidato di centrosinistra Federico Gianassi nonché assessore all'organizzazione, personale e lavoro del comune di Firenze dal giugno 2014. Federico Gianassi è nato Firenze nel 1980. Dal giugno del 2009 a maggio del 2014 è stato Presidente del Consiglio di Quartiere 5 (Rifredi) del Comune di Firenze. Dall'ottobre del 2013, concluse le fasi congressuali del Partito democratico, è stato eletto Segretario cittadino del Partito Democratico.

9) Emiliano Fossi (Partito Democratico) - Firenze area metropolitana

Il sindaco di Campi Emiliano Fossi

Il Pd resiste anche nell'area metropolitana di Firenze con Emiliano Fossi. Nato il 2 settembre 1973 a Firenze, Emiliano Fossi è stato sindaco di Campi Bisenzio. Segretario del partito dei Ds Unione Comunale di Campi Bisenzio per 4 anni, Consigliere comunale e Capogruppo durante la Giunta Chini, membro della Segreteria metropolitana fiorentina dei Ds responsabile della Comunicazione e organizzazione, dal 2004 è stato assessore di Campi Bisenzio. Sposato e padre di due figli. 

Senato

1) Ilaria Cucchi (Verdi / Sinistra Italiana) - Firenze

Ilaria Cucchi

Al Senato l'assessore regionale all'Agricoltura Stefania Saccardi (Iv) viene sconfitta nel collegio uninominale Firenze da Ilaria Cucchi, candidata del centrosinistra. Nata a Roma nel 1974, Ilaria Cucchi è stata portavoce della battaglia per la morte del fratello Stefano Cucchi. Nel 2016 ha fondato la Associazione Stefano Cucchi, che si occupa di diritti umani e fa parte della rete di associazioni a supporto di Amnesty; l'associazione organizza molte manifestazioni di sensibilizzazione come l'annuale corsa podistica non competitiva “Memorial Cucchi” e il “Premio diritti umani Stefano Cucchi”.

2) Manfredi Potenti (Lega) - Livorno / Pisa

Manfredi Potenti
Manfredi Potenti

A Livorno l'ex capogruppo Dem al Senato Andrea Marcucci viene battuto a Livorno da Manfredi Potenti della Lega. Nato a Cecina nel 1976, alle elezioni provinciali di Livorno del 2009 è candidato consigliere provinciale per la Lega Nord nelle circoscrizioni Rosignano Marittimo I e Rosignano Marittimo II, ma non è eletto. Alle elezioni politiche del 2013 è candidato dalla Lega Nord alla Camera nella circoscrizione Toscana, ma non è eletto. Alle elezioni politiche del 2018 approda alla Camera dei Deputati, venendo eletto con la Lega nella circoscrizione Toscana all'interno del collegio plurinominale Toscana - 04. Si candida come consigliere comunale alle elezioni amministrative del 2019 nel Comune di Piombino, per la lista “Lega - Salvini Premier”, raccogliendo 10 preferenze individuali da capolista e non venendo eletto.

3) Patrizio Giacomo La Pietra (Fratelli d'Italia) - Massa / Pistoia / Prato

Patrizio Giacomo La Pietra

Patrizio La Pietra (Fdi) vince a Prato col 44,18%, tenendo a distanza di sicurezza Anna Graziani del centrosinistra 29,19%. Nato a Pistoia nel 1961, La Pietra aderisce a metà degli anni novanta ad Alleanza Nazionale e, dopo essere stato candidato e non eletto consigliere provinciale di Pistoia nel collegio Pistoia II alle elezioni amministrative del 2004, è consigliere comunale di Serravalle Pistoiese dal 2007 al 2012. Alle elezioni provinciali del 2009 è eletto consigliere della provincia di Pistoia per il Popolo della Libertà nel collegio di Monsummano Terme e ricopre tale incarico fino al 2014. Coordinatore di Fratelli d'Italia per la provincia di Pistoia dal 2014, alle elezioni politiche del 2018 è eletto senatore nel collegio uninominale Toscana - 03 (Prato) con il 35,69% dei voti, superando Caterina Bini del centrosinistra (32,73%) e Ubaldo Nannucci del Movimento 5 Stelle (24,03%).

4) Simona Petrucci (Fratelli d'Italia) - Arezzo / Siena / Grosseto

Simona Petrucci
Simona Petrucci

Simona Petrucci (Fdi) ha vinto nel sud della Toscana contro Silvio Franceschelli (Pd), sindaco di Montalcino. Nata nel 1971, Petrucci è assessore all'ambiente, ciclo rifiuti a Grosseto. Sposata e madre di un bimbo di 10 anni, è una geologa ed è specializzata nel campo dei rifiuti e degli agenti inquinanti.