Toscana, risultati elezioni: centrodestra, svolta storica: 10 seggi a 3 sul centrosinistra

I numeri: Fratelli d'Italia per un soffio primo partito della regione al Senato. I dem tengono il primato alla Camera e in alcune roccaforti ma perdono terreno altrove. All'uninominale è valanga "azzurra". Una lunga notte di dati e attese

Firenze, 26 settembre 2022 - Svolta per il centrodestra in Toscana. Dopo aver abbattuto diversi "muri" nella regione rossa in questi anni nelle varie tornate elettorali, adesso arriva un vero e proprio scossone. Alle politiche 2022 Fratelli d'Italia è per un soffio il primo partito in regione per quanto riguarda la Camera, pur se per una manciata di voti.

Firenze, il boom di Fratelli d'Italia, il Pd tiene ma perde terreno / Risultati Liguria / Risultati Umbria 

Clamoroso nella regione del Pd. I dem tengono la leadership al Senato, ma perdono nettamente nei collegi uninominali. Il risultato è un sonoro 10 a 3 per la coalizione azzurra, con alcuni risultati clamorosi come Livorno.

Rivivi la diretta

Elezioni politiche, i risultati in Toscana
Elezioni politiche, i risultati in Toscana

Questi alcuni dei dati che arrivano da una notte elettorale che molti in Toscana non dimenticheranno. Tra i sorrisi e gli abbracci di chi vince e la delusione di chi perde e dovrà adesso ricostruire. Una notte di attese, di numeri, di conferme e di sorprese. Il tutto con un dato che fa riflettere: l'affluenza è sotto il 70%, in forte calo rispetto alle politiche del 2018. Numeri che raccontano il disinteresse della gente per la politica. 

Uninominale Camera

Non c'è storia alla Camera. Il centrodestra vince per 7 a 2 sul centrosinistra e mette a segno un risultato importante. Con una sorpresa clamorosa: a Livorno vince per circa quattromila voti Chiara Tenerini, di Forza Italia. Sarà lei a rappresentare la città rossa, la città da sempre fortemente antiberlusconiana, a Roma. Sarà lei a curare gli interessi di Livorno nella Capitale. Tenerini batte all'alba, al termine di un testa a testa serrato Andrea Romano, uno dei big del Pd, deputato uscente per il collegio. Nel resto della Toscana vincono senza patemi Elisa Montemagni a Massa, Riccardo Zucconi nel collegio di Lucca, Tiziana Nisini in quello di Arezzo, Fabrizio Rossi in quello di Grosseto. Al centrosinistra vanno i seggi di Firenze con Federico Gianassi e quello dell'hinterland metropolitano con Emiliano Fossi. Mentre a Pisa vince anche qui il centrodestra con Edoardo Ziello. 

Uninominale Senato

Un secco 3 a 1, un risultato molto netto anche all'uninominale del Senato. Qui l'unica del centrosinistra a passare è Ilaria Cucchi a Firenze. Al centrodestra va il seggio del collegio Livorno-Pisa con Manfredi Potenti della Lega, anche qui un risultato clamoroso visto appunto il collegio livornese. Patrizio Giacomo La Pietra con il 44% vince invece nel collegio Massa Pistoia Prato mentre Simona Petrucci non ha problemi in quello Arezzo Siena Grosseto, realtà che già esprimono a livello comunale sindaci di centrodestra.

I dati delle coalizioni in Toscana
I dati delle coalizioni in Toscana

Vola Fratelli d'Italia

Il traino del successo è ovviamente di Fratelli d'Italia, il partito che stravince queste elezioni a livello nazionale e che mette a segno colpi importanti anche appunto in Toscana. "E' stata premiata la nostra coerenza", ha detto nella notte l'onorevole toscano Giovanni Donzelli, uno dei big del partito.

Flop Forza Italia e Lega

In Toscana il traino del centrodestra è dunque Fratelli d'Italia. Flop invece per Forza Italia e Lega, che al Senato ad esempio non riescono ad andare la prima oltre il 5,7% e la seconda oltre il 6,4%.

Il peso degli altri partiti

Terza forza politica al Senato è il Movimento Cinque Stelle, che conquista l'11,3% delle preferenze. Al quarto posto il Terzo Polo di Calenda e Renzi, che prende il 9,32% dei voti. Unione Popolare si ferma al 2%. Italexit di Paragone è all'1,65% mentre Italia Sovrana e Popolare raccoglie l'1,38%. Sono 24mila i voti in tutta la Toscana per il Partito comunista, che conquista l'1,28% delle preferenze. Vita ottiene uno 0,70%. Si tratta di numeri e di rapporti di forza che di fatto vengono replicati anche alla Camera. 

Enrico Rossi

Diversi i collegi significativi nell'uninominale. In nottata l'ex presidente della Regione Enrico Rossi ammette la sconfitta nel collegio di Grosseto Siena alla Camera contro l'altro Rossi, Fabrizio. "Ringrazio tutti coloro che hanno fatto con me la campagna elettorale nel collegio di Siena Grosseto. Abbiamo perso ma abbiamo anche costruito molti rapporti che dobbiamo coltivare per tornare a vincere".