Risultati elezioni Firenze: tonfo Pd, che comunque vince. Boom Meloni, voti quintuplicati

Il peso dei partiti: si apre la resa dei conti fra i dem dopo i risultati delle politiche al Senato e alla Camera. Passano Cucchi, Gianassi e Fossi

Firenze, 26 settembre 2022 - Alla fine il centrosinistra a Firenze riesce a portare a casa il risultato, anzi è il risultato tra i più lusinghieri d'Italia. Ma comunque la situazione non è rosea in casa dem. Il Partito Democratico a Firenze incassa il 30% delle preferenze circa. Ma è un -7% rispetto alle politiche del 2018, quando arrivò al 37% dei voti. La previsione per questa tornata era intorno al 32-33%. Ma si è andati sotto questa cifra. 

Toscana, il successo clamoroso di Fratelli d'Italia / Tutti i risultati / Le reazioni

Il vero exploit è di Fratelli d'Italia, impalbabile nel 2018 con il 4% circa delle preferenze e che in questa tornata 2022 sfiora il 20%. Un risultato clamoroso, praticamente quintuplicate le preferenze. Il vento che attraversa tutta Italia si è fatto sentire anche qui, per quanto la coalizione di centrosinistra abbia retto in maniera lusinghiera e invertendo in qualche modo il trend di buona parte del Paese. 

Adesso i dem dovranno in qualche modo tirare le somme a Firenze e capire quale è la direzione da prendere. Certamente l'affermazione di Ilaria Cucchi per il Senato e di Federico Gianassi e Emiliano Fossi alla Camera sono risultati lusinghieri. Firenze e l'hinterland scelgono i rappresentati del centrosinistra, che si affermano senza particolari problemi rispetto ai contendenti di centrodestra. Due i partiti che quasi spariscono dall'orizzonte fiorentino: la Lega di Matteo Salvini non va oltre il 3,7% dei voti, mentre Forza Italia raccoglie il 3,5%. Sotto l'1% vanno i moderati di Lupi Toti e Brugnaro con lo 0,4% dei voti e poco più di 700 fiorentini che hanno espresso il voto per questa formazione. 

Nel panorama dei partit spicca anche il Terzo Polo di Calenda e Renzi. Nella città dell'ex presidente del consiglio il Terzo Polo conquista il 13,4% delle preferenze. Mentre il Movimento Cinque Stelle sfiora il 10%. L'Unione Popolare di Stefano Cecchi si ferma al 2,8% dei voti. Italexit di Paragone raccoglie l'1,49% delle preferenze. Il partito ha ottenuto i voti di 2685 fiorentini. 

 
è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro