Elezioni 2022 Toscana: centrodestra primo al 38,5%, centrosinistra al 34%. Tiene il M5S

La tornata elettorale: i duelli nei collegi uninominali e il peso dei partiti

Firenze, 26 settembre 2022 - Il centrodestra vince in maniera netta in Toscana: sette a due alla Camera, tre a uno al Senato. Alla Camera, a scrutini terminati, nell'unonominale la colalizione di centrodestra ha incassato il 38,58%, seguita dal centrosinistra che si ferma al  34,64%. Al Senato, nell'uninominale il centrodestra  si aggiudica il 38,56% mentre il centrosinistra si ferma al 33,86%.

l meccanismo spietato dei collegi uninominali trasforma il vantaggio della coalizione del centrodestra in un cappotto quasi perfetto nella sfida diretta fra i candidati. In Toscana il vantaggio complessivo delle liste che compongono lo schieramento guidato da Giorgia Meloni raggiungerebbe quasi i cinque punti al Senato, poco meno di quattro alla Camera: un divario importante, ma non devastante.

È la distribuzione territoriale, tuttavia, a non lasciare scampo. Il centrosinistra si difende bene soltanto in quella che somiglia elettoralmente sempre di più a una ridotta fiorentina, mentre il Terzo polo subisce un bruciante sorpasso dei 5 Stelle pressoché ovunque, anche nel collegio di Grosseto-Siena nel quale correva il capogruppo di Iv in Consiglio regionale, Stefano Scaramelli. Partendo dalla Camera il centrodestra acciuffa il collegio di Prato con la coordinatrice provinciale di Forza Italia Erica Mazzetti che totalizza il 40,24% contro il 33,59% di Tommaso Nannicini del Pd, vince a Lucca con il 46,82% conquistato da Riccardo Zucconi di Fdi contro il 27,86% di Serena Mammini del centrosinistra, a Massa la capogruppo in Regione Toscana della Lega porta a casa il 44,86% dei consensi rispetto al 27,78% della presidente uscente della commissione Sviluppo economico di Montecitorio Martina Nardi.

Bocciature eccellenti per il Pd anche a Pisa, dove Stefano Ceccanti si ferma al 34,9% e viene staccato dal leghista Edoardo Ziello, che supera di poco il 40%. I dem devono accontentarsi dei due collegi della città metropolitana: a Scandicci l'ex sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi con il 41,01% passa facile contro Chiara Mazzei del centrodestra, inchiodata al 31,09%, a Firenze invece l'assessore comunale al Bilancio, Federico Gianassi, col 42,6% sfiora il doppiaggio di Angela Sirello (26,88%).

Non solo il partito di Giorgia Meloni contende la leadership al Pd, ma la coalizione "azzurra" manda ben sette deputati su nove e tre senatori su quattro seggi disponibili a Roma. Conteso il seggio di Livorno, nella sfida appassionante e all'ultimo voto tra Chiara Tenerini (centrodestra) e Andrea Romano (centrosinistra).  

L'affluenza è in calo rispetto a quanto accaduto alla scorsa tornata delle politiche, quelle del 2018. Un allontanamento ulteriore dalle urne che fa riflettere e che scatenerà nei prossimi giorni commenti e riflessioni.

Risultati nazionali in diretta

Le operazioni di voto si sono svolte con regolarità. Qualche coda in più per il tagliando antifrode applicato su ogni scheda, operazione che ha un po' allungato le operazioni stesse (il tagliando antifrode vale solo per le politiche). Segui la diretta.

Tutti i grafici

22:17Ultime operazioni di voto, poi lo spoglioUltime operazioni di voto in Toscana prima dello spoglio. Cresce l'attesa per capire come si delinea lo scenario politico e quali saranno i rapporti di forza dei partiti.
22:19Affluenza in caloAlle 19 il calo dell'affluenza in Toscana è stato di cinque punti percentuali rispetto alle politiche del 2018. Un dato che alle 12 non era immaginabile, visto che alla prima rilevazione la percentuale dell'affluenza era sostanzialmente in linea con le elezioni del 2018. 
22:40Affluenza nelle regioniRispetto al 2018 le regioni che registrano il minor calo dell'affluenza sono Lazio (-2,3), Lombardia (-4,2), Sicilia (-5,2, considerando che qui si svolgono anche le elezioni regionali), Toscana (-5,8) e Friuli-Venezia Giulia (-6,2). L'Emilia Romagna è invece la regione dove in percentuale si è votato di più, al 59,76 (ore 19).
23:02Exit poll, centrodestra avantiSecondo il primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai, alla Camera la coalizione di centrodestra è avanti al 41-45% (Fdi è il primo partito al 22-26%) mentre la coalizione di centrosinistra è al 25,5-29,5% e M5s è al 13,5%-17,5%. Azione-Italia Viva è al 6,5-8,5%. Italexit per l'Italia 0,5-2,5. Altri 4-6.;
23:15Chiuse le urne in ToscanaSi sono chiuse le urne in Toscana. Parte lo spoglio dei voti nei seggi sparsi per tutta la regione. Le operazioni di voto si sono concluse regolarmente. Si preannuncia un'affluenza definitiva in calo rispetto alle politiche 2018.
0:01Le prime sezioniPrime sezioni scrutinate in Toscana per il Senato. Sono solo 23 su quasi 4mila, ma è una prima indicazione sul voto vero e non sugli exit poll: centrodestra 48,4%, centrosinistra 27,11%, M5S 9,69%, Azione-Italia Viva 7,56% 
0:28Centrodestra avantiPrime ottanta sezioni al Senato plurinominale. Il centrodestra è in testa con il 44% delle preferenze. Il centrosinistra viaggia al 30% esatto. Cinque Stelle al 10%. Renzi e Calenda raggiungono l'8,2%.
0:31Draghi (Fdi): "Cauto ottimismo"Il capogruppo di Fdi in consiglio comunale a Firenze Alessandro Draghi: "Exit poll ottimi ma dati reali scarsi, non possiamo basarsi su questi. Della Toscana abbiamo pochissimi numeri. Ma c'è il trionfo del centrodestra, con Fratelli d'Italia primi. Ci preme capire se i nostri candidati in Toscana passeranno". 
0:42Prime sezioni Camera, cdx avantiIl centrodestra è avanti dopo le primissime sezioni alla Camera nel plurinominale con il 39% circa, centrosinistra poco distante al 34%. Calenda si attesta al 9,7%, Terzo Polo al 9,4%. 
0:52Un decimo delle sezioni, cdx avantiAl Senato plurinominale scrutinato un decimo delle sezioni totali: il centrodestra tiene al 40,9% delle preferenze contro il 32,7% del centrosinistra.
1:11Senato uninominale, avanti il centrodestraTre senatori su quattro in Toscana potrebbero essere del centrodestra. Nelle sfide uninominali sono nettamente avanti infatti Giacomo La Pietra nel collegio 03, Manfredi Potenti nel 2 (il collegio di Livorno) e Simona Petrucci nell'1, il collegio di Arezzo. Il centrosinistra conquisterebbe solo il collegio fiorentino con Ilaria Cucchi, nettamente avanti. 
1:37Affluenza definitivaSi ferma al 69,75% l'affluenza definitiva in Toscana rispetto al 77,46% di quattro anni fa: un brusco calo
1:52Uninominali CameraLe sfide dei collegi uninominali alla Camera vedono il centrosinistra avanti solo in due zone, con Gianassi e Fossi. In tutti gli altri il centrodestra ha un deciso vantaggio, anche se le sezioni da scrutinare sono ancora molte
2:17Spoglio al giro di boaPassata la metà delle sezioni, lo spoglio per il Senato in Toscana vede il cdx vicino al 39% e il csx vicino al 34%, M5S sopra l'11% e Azione-IV  al 9,3%. Risultato quasi identico alla Camera dove però lo scrutinio è poco sopra il 20% delle sezioni 
2:58Il rush finaleCon il 67% delle sezioni scrutinate per il Senato in Toscana il cdx è sul 39% contro il 34%, il M5S all'11% e Azione-IV al 9,3%.
4:01Camera, sei seggi al centrodestraSono sei i seggi della Camera toscani che vanno al centrodestra. Al centrosinistra vanno due seggi. Un seggio rimane conteso, è quello di Livorno, con la sfida tra Romano (centrosinistra) e Tenerini separati da poche centinaia di voti.
4:10Livorno, duello appassionanteE' serratissimo il duello di Livorno, ormai ex città rossa adesso contesta dal centrodestra alla Camera. Andrea Romano, volto noto del Pd a Livorno e Chiara Tenerini, di Forza Italia, sono a pochissima distanza. Dopo le 4 Tenerini era avanti di 1700 voti. 
4:35Enrico Rossi sconfittoL'ex presidente della Regione Enrico Rossi è sconfitto nel collegio Siena-Grosseto. "Ringrazio tutti coloro che hanno fatto con me la campagna elettorale nel collegio di Siena Grosseto - dice - Abbiamo perso ma abbiamo anche costruito molti rapporti che dobbiamo coltivare per tornare a vincere".
4:40Riepilogo Senato, vince centrodestra 3-1Sono tre i senatori del centrodestra toscani che andranno a Roma. Si tratta di Manfredi Potenti, della Lega, che vince nel collegio di Pisa-Livorno; Patrizio Giacomo La Pietra per il collegio Massa Pistoia Prato; Simona Petrucci per il collegio Arezzo, Siena, Grosseto; l'unico seggio del centrosinistra è quello di Ilaria Cucchi, che vince a Firenze. 
5:50Borghi (Lega): "Siamo andati come vedete""Noi come partito siamo andati come vedete. Ci sarà modo di analizzare il come e il perché. Il centrodestra vince, governerà e noi ci saremo". Così Claudio Borghi, deputato della Lega, su Twitter.
6:08Che sfida Romano-TeneriniNel collegio uninominale della Camera a Livorno sorpasso deciso di Chiara Tenerini (Forza Italia) contro il deputato uscente Andrea Romano (Pd). Tenerini è in vantaggio di oltre 6mila voti a poco più di cento sezioni dalla fine. 
6:13Senato verso la fine dello scrutinioVerso la fine dello scrutinio il Senato in Toscana. Mancano meno di cento sezioni su 3934. Il centrodestra è avanti 38,8% a 33,8%. Fratelli d'Italia primo partito con il 26,08% delle preferenze contro il 25,87% del Pd. Sono 460mila al momento i voti per Fdi, 456mila per il Pd. 
6:25Riepilogo CameraMancano circa 140 sezioni alla fine dello scrutinio della Camera. Il centrodestra in Toscana è al 39,8% delle preferenze contro il 34,6% del centrosinistra. Fratelli d'Italia al 26,2% dei voti, mentre il Pd è attualmente al 26,4%. 
7:53Vittoria per Ilaria CucchiVittoria per Ilaria Cucchi, candidata di centrosinistra, al collegio uninominale di Firenze al Senato. Cucchi ha ottenuto il 40,8%, superando nettamente Federica Picchi (centrodestra) al 30,03% e Stefania Saccardi (terzo polo) al 12,23%. 
8:25Le sfide vinte dal centrodestraTra le varie sfide vinte dal centrodestra: a Livorno, al Senato Manfredi Potenti batte Andrea Marcucci e alla Camera Chiara Tenerini vince su Andrea Romano. A Pisa, alla Camera, Edoardo Ziello vince su Stefano Ceccanti. A Grosseto, per la Camera, il coordinatore toscano Fdi Fabrizio Rossi si afferma sull'ex governatore Enrico Rossi. A Prato, sempre per la Camera, Erica Mazzetti vince su Tommaso Nannicini.
8:29Simona Petrucci vince la sfida al Senato Simona Petrucci, assessore all’ambiente a Grosseto di Fratelli d’Italia, batte Silvio Franceschelli al Senato
8:53Fratelli d’Italia sfonda anche a PratoEletti La Pietra al Senato, Donzelli e La Porta al proporzionale della Camera
9:21Debacle per i parlamentari del Pd nell'unonominaleNei collegi uninominali della Toscana non ce l'hanno fatta i parlamentari uscenti del Pd Andrea Romano, Andrea Marcucci, Stefano Ceccanti, Tommaso Nannicini e Martina Nardi.
10:21Camera e SenatoPer la Camera, a Massa Nardi si è fermata al 27,75% mentre Elisa Montemagni, capogruppo della Lega in Consiglio regionale, ottiene il 44,9% delle preferenze. A Pisa Stefano Ceccanti si è attestato al 34,9% contro il deputato Edoardo Ziello della Lega che arriva al 40,06%. A Livorno Andrea Romano spunta il 33,81%, mentre Chiara Tenerini, coordinatrice provinciale di Fi e consigliere comunale di Cecina, arriva al 35,91%. A Prato, alla Camera, Tommaso Nannicini si ferma al 33,59% mentre la parlamentare azzurra Erica Mazzetti ottiene il 40,24%. Al Senato Andrea Marcucci si attesta al 32,89% mentre il deputato Manfredi Potenti della Lega arriva al 38,98%. 
10:48Terzo poloBuona affermazione del Terzo Polo in Toscana dove vola sopra la media nazionale arrivando a un risultato a doppia cifra a Firenze, territorio di origine del leader Iv Matteo Renzi. Nel Fiorentino il Terzo Polo si attesta, al Senato, al 12,33% e a Firenze città spunta un 14,76% con Stefania Saccardi (Iv). Per la Camera, a Firenze Lucia Annibali ottiene 13,76% e nel collegio di Scandicci Gabriele Toccafondi arriva al 10,71%. 
10:58Enrico Rossi: "Per il Pd una catastrofe""Le elezioni sono andate davvero male. Stravince la destra di Meloni e insieme a lei tutto il centrodestra. Molti non sono andati a votare: il 36%. Per il Pd è una catastrofe. Invece, risale il M5stelle. Quello che verrà deve essere il tempo dell'opposizione e della ricostruzione di una sinistra vera, democratica e sociale. A questa prospettiva continuerò a dare il mio contributo". Lo ha scritto, su Facebook, Enrico Rossi, ex governatore toscano e candidato nel centrosinistra nel collegio uninominale UO1 (Grosseto) per la Camera, che è stato battuto dal candidato del centrodestra Fabrizio Rossi (eletto con il 98.652 dei voti, pari al 40,73%).
11:36Definitivi Camera e SenatoIl centrodestra vince in maniera netta in Toscana: sette a due alla Camera, tre a uno al Senato. Alla Camera, a scrutini terminati, nell'unonominale la colalizione di centrodestra ha incassato il 38,58%, seguita dal centrosinistra che si ferma al  34,64%. Al Senato, nell'uninominale il centrodestra  si aggiudica il 38,56% mentre il centrosinistra si ferma al 33,86%.
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Risultati live, il grafico