Toscana, i nomi degli eletti al proporzionale: da Laura Boldrini a Borghi, chi passa

Il punto dopo il calcolo nei collegi plurinominali

Firenze, 26 settembre 2022 - Lo spoglio delle sezioni per le elezioni politiche è ormai ultimato: si delinea la rosa degli eletti nei collegi pluirinominali. Una lista che deve tenere conto dei necessari aggiustamenti per chi risulta eletto in più collegi.

Speciale elezioni in Toscana

Dalla Toscana il Pd porta così una pattuglia di tre eletti a palazzo Madama: Silvio Franceschelli, ripescato dopo la sconfitta nel collegio uninominale di Grosseto, Dario Parrini e Ylenia Zambito. Per Fratelli d'Italia Paolo Marcheschi e Susanna Donatella Campione dovrebbero scattare in luogo di Daniela Santanché e Patrizio La Pietra, entrambi vincitori di collegi uninominali.

I dati delle coalizioni in Toscana
I dati delle coalizioni in Toscana

Claudio Borghi la spunta per la Lega, mentre Ettore Licheri passa per il M5S e Matteo Renzi per Italia Viva.

Alla Camera, invece, il primo collegio plurinominale esprime Giovanni Donzelli e Chiara La Porta per Fratelli d'Italia, Deborah Bergamini per Forza Italia, Francesco Bonifazi per Italia Viva, Anna Ascani per il Pd, Andrea Barabotti per la Lega.

Nel collegio numero due, invece, ad avere la meglio sono Riccardo Ricciardi del M5S, Chiara La Porta di Fdi e Laura Boldrini per il Pd.

Infine nel plurinominale tre di Montecitorio scattano Simona Bonafè e Arturo Scotto per i dem, Andrea Quartini per i 5 Stelle, Francesco Bonifazi per Italia Viva, Nicola Fratoianni per Sinistra e Verdi, Giovanni Donzelli per Fdi.