Ballottaggi, il centrodestra fa cappotto a Massa, Siena e Pisa e in Umbria / LIVE

Il centrosinistra tiene Campi Bisenzio, il centrodestra Pietrasanta. A Pescia Giurlani fa il pieno. Sarzana svolta a destra

Una votante imbuca la scheda nell'urna

Una votante imbuca la scheda nell'urna

Firenze, 24 giugno 2018 - Finito lo spoglio per il ballottaggio 2018 nei sei comuni della Toscana, nei tre dell'Umbria e a Sarzana dove si è votato per il ballottaggio. E' stata una Caporetto per il centrosinistra, che in Toscana è nettamente in minoranza fra i capoluoghi di provincia (contando Massa e Cararra come due capoluoghi) dove il centrodestra guida sei città, i Cinque Stelle due e il centrosinistra tre.

Cappotto del centrodestra anche in Umbria (tre su tre) e storica vittoria del centrodestra a sarzana.

Un appuntamento che ha visto un certo calo dell'affluenza in generale. Il ballottaggio è ovunque tra centrodestra e centrosinistra: i risultati saranno importanti perché determineranno l'agenda politica regionale dei prossimi mesi.

Ecco i Comuni in cui si vota (clicca sulla città per vedere il risultato in tempo reale). MASSA - PISA - SIENA - CAMPI BISENZIO - PIETRASANTA - PESCIA 

A Siena storico passaggio al centrodestra, è vittoria per De Mossi

Pisa al centrodestra: Conti vince al ballottaggio, un passaggio epocale

A Massa, vince il centrodestra, Persiani è il nuovo sindaco, storico passaggio

Pescia Oreste Giurlani vince nonostante i guai giudiziari con oltre il 60% dei voti.

Campi Bisenzio il risultato definitivo vede il candidato del centrosinistra Emiliano Fossi vincitore con il 54,3% contro il 45,7% di Maria Serena Quercioli, sostenuta dal centrodestra.

A Pietrasanta la guida del municipio rimane al centrodestra con Alberto Giovannetti che prende il posto di Massimo Mallegni con il 52,15% contro il 47,85% di Ettore Neri.

A Sarzana vince nettamente il centrodestra ed è una vittoria storica: con il 56,5% Cristina Ponzanelli è il primo sindaco di centrodestra della città ligure. Il sindaco uscente Alessio Cavarra si ferma al 43,5%.

A Terni, storica vittoria del centrodestra: Latini è il nuovo sindaco

Battaglia all'ultimo voto a Spoleto (Perugia), dove il magistrato Umberto De Augustinis (Centrodestra) vince per 86 voti.

Umbertide (Perugia) netta vittoria del centrodestra, che con Luca CArizia arriva al 62,5%.