MAURIZIO INNOCENTI
Sport

Serie A2: prende sempre più forma la squadra di Della Rosa. Estra, ecco Gallo in prestito dalla Reggiana: "Riparto da Pistoia, è la squadra giusta»

Il classe 2004 dalla panchina avrà minuti importanti come sostituto di Saccaggi ma anche di Johnson.

Filippo Gallo è nato a Trieste il 3 maggio 2004

Filippo Gallo è nato a Trieste il 3 maggio 2004

Filippo Gallo è un giocatore dell’Estra Pistoia. La trattativa era ormai ai dettagli e alla fine la firma è arrivata. Gallo sbarca a Pistoia con la formula del prestito dalla Pallacanestro Reggiana con un contratto di un anno. Nato a Trieste il 3 maggio 2004, 194 centimetri per 82kg, Gallo è un playmaker di grande fisicità oltre ad avere una mano educata. Nonostante i suoi 21 anni ha già alle spalle una buona dose di esperienza maturata con Cremona, dove ha trascorso due stagioni e mezzo debuttando nella massima serie nella stagione 2020/2021, poi ad Orzinuovi in Serie B dove incontra il suo nuovo compagno in biancorosso Nicolas Alessandrini. Prosegue il percorso di crescita a Piacenza in A2 e nel 2024 firma un contratto di quattro anni con Reggio Emilia con cui gioca nella massima serie per poi finire la stagione in A2 a Rieti chiudendo con 19 minuti, 5,3 punti e 5 rimbalzi di media. Tappe importanti che sono gli servite per crescere e migliorare oltre che per mettere in mostra quelle che sono le sue qualità.

Gallo a Pistoia porta in dote la sua capacità di giocare da play ma all’occorrenza anche come cambio della guardia, un gioco fatto di solidità difensiva con la propensione a mettersi al servizio dei compagni. La scorsa stagione per Gallo non è andata secondo le previsioni a causa anche di un infortunio che lo ha limitato e quest’anno si presenta ai nastri di partenza animato da una grande voglia di riscatto. "Sono pronto e carico per questa nuova avventura – dice Filippo Gallo – vengo a giocare in una città che respira pallacanestro e alla LumoSquare c’è sempre un’atmosfera frizzante. Dopo una stagione, per me, non del tutto soddisfacente e che si è conclusa con un infortunio dal quale oramai mi sono ripreso, ritengo che Estra Pistoia Basket sia la squadra giusta per ripartire: una volta sentite le parole del coach, non ho esitato un secondo e mi ci è voluto davvero poco per sposare un progetto come questo. Non vedo l’ora di iniziare".

Nei prossimi giorni è attesa anche l’ufficialità di Luca Campogrande, un altro elemento che va ad inserirsi nel gruppo degli esterni al quale manca un ultimo tassello, un’ala, per essere al completo. La ricerca è rivolta ad un giocatore esperto che conosce bene la categoria e pronto a dare una mano, lo stesso profilo che la società cerca nel centro americano preferendo affidarsi all’esperienza piuttosto che ad un rookie in cerca di un posto al sole.

Maurizio Innocenti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su