
La Pistoiese rosa sulle tribune del "Melani"
Pistoia, 30 agosto 2019 - In grande stile: raduno allo stadio Melani. Inizia la propria avventura nel principale impianto cittadino, e non come programmato sul rettangolo verde di Pistoia Ovest B, la prima squadra del Calcio Femminile Pistoiese 2016, che affronterà il suo primo torneo di serie C interregionale agli ordini del tecnico Mario Nicoli. Le calciatrici arancioni – 25, anche se nella lista sono 24 (c’è una trattativa in corso) – si sono ritrovate in un clima da primo giorno di scuola, a metà tra la curiosità/entusiasmo e la malinconia dell’estate che va a declinare. Esordio ufficioso domani sabato 31 agosto al campo Turchi (inizio ore 10, contro i ragazzi classe d’età 2004 dell’Associazione Calcio Vannucci), debutto ufficiale sabato 8 settembre, sul terreno da gioco di Pistoia Ovest ma alle 15, con il San Miniato Siena per la prima fase di Coppa Italia (l’altra rivale del girone è il Pontedera di Renzo Ulivieri).
La rosa-giocatrici è composta dai portieri Ilaria Italiano, Sara Gatti e Francesca Taschini, dai difensori Anna Baroni, Elisa Buratti, Ilaria Bedini, Caterina Martini, Alice Orsini e Irene Vettori, dai centrocampisti Alice Bonacchi, Giada Bucciantini, Cristina Diamanti, Alessandra Giorgetti, Rachele Giusti, Elena Mannucci, Francesca Meropini, Martina Nesci, Martina Nigro e Bianca Valoriani, dagli attaccanti Sara Brundo, Carlotta Buono, Giulia Martinelli, Elisa Menchetti e Matilde Pompignoli. Coadiuveranno Nicoli il collaboratore tecnico Maurizio Pieri, l’accompagnatore ufficiale Luciano Ciampi, la preparatrice atletica Diletta Berti (presente al raduno anche Saracini) e il preparatore dei portieri Giampaolo Hollman.
Lo staff dirigenziale è formato dal presidente Claudio Colomeiciuc, dal segretario generale Giampaolo Bonacchi, dai consiglieri Marco Ferrari, Stefano Baccelli, Maurizio Baldi, Marco Ghelli Balsimelli, Marco Bonacchi e Michele Chiti. “La rosa è buona: sono contento di conoscere tutte le atlete, di averne allenate molte già in passato, che numerose abbiano accettato Pistoia proprio perché sono stato chiamato ad allenare qua – ha affermato Nicoli –. Ma il torneo è nuovo per la Pistoiese e difficile: sarei contento di finire l’annata con le 25 calciatrici di partenza e nella parte sinistra della classifica”.
Frasi di buon senso, di chi conosce il pallone rosa ed evita voli pindarici. “Mi spiace che sia finita l’esperienza di Monsummano: abbiamo tentato di ricreare qualcosa a Montecatini, ma il progetto non è andato in porto – le parole della punta Matilde Pompignoli –. Soddisfatta di essere approdata a Pistoia, con tante ex compagne di Rappresentativa toscana”. “Sono pronta a dare il mio contributo alla causa – sostiene la calciatrice/fotomodella (è la sua professione), Elena Mannucci –. Il calcio è una passione, foto e sfilate un lavoro. La perfezione degli scatti? Sulle gambe ci sono i lividi, ma vengono occultati sapientemente”.
Gianluca Barni