REDAZIONE PISTOIA

Voto per 73mila: ufficio elettorale aperto

Oggi e domani orari straordinari per le tessere e le carte d’identità da rinnovare. Attivata una piattaforma digitale dedicata alle politiche

Sono 73.358 (di cui 38.302 donne e 35.056 uomini) gli elettori pistoiesi chiamati alle urne domani per le elezioni politiche. I 100 seggi dislocati in 35 sedi elettorali comunali resteranno aperti dalle 7 alle 23 nella sola giornata di domani. Per poter votare ogni cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. I nuovi residenti provenienti da altri Comuni e coloro che hanno cambiato residenza all’interno del comune di Pistoia dopo le ultime elezioni dovranno accertarsi di aver ricevuto il tagliando con l’annotazione della variazione dell’indirizzo e di averlo applicato sulla tessera elettorale. Coloro che non l’avessero ricevuto possono rivolgersi all’ufficio elettorale.

Anche per il rilascio del duplicato della tessera elettorale (per smarrimento, furto, deterioramento, termine degli spazi per le votazioni nella tessera) occorre rivolgersi al medesimo ufficio, posto in via Santa. Oggi l’ufficio resterà aperto ininterrottamente dalle 8.15 alle 18, mentre domani sarà a disposizione dei cittadini per l’intero orario di apertura dei seggi (dalle 7 alle 23), anche per il rilascio delle carte di identità. Sulle procedure di voto e i servizi attivi si può consultare il sito del Comune all’indirizzo www.comune.pistoia.it oppure chiamare il numero 0573.371893 oppure inviare una mail a [email protected].

Anche per questa tornata elettorale il centro elaborazione dati dell’amministrazione ha creato un portale dedicato alle elezioni che permetterà a tutti di seguire in tempo reale i risultati elettorali tramite web. La piattaforma online, rintracciabile all’indirizzo elezioni.comune.pistoia.it, permetterà di acquisire tutte le informazioni relative alle elezioni ed elaborare i dati immessi in modo da costruire grafici e percentuali anche per sezione.

albe