GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Caos traffico sulla Lucchese: "Serve lo stop ai mezzi pesanti"

L’allarme del sindaco Lunardi dopo la riapertura della Sp 9 Montalbano solo ai veicoli leggeri "Auto e camion sulla strada 435 sono quasi raddoppiati: qui c’è un problema anche di sicurezza".

Il sindaco Lunardi chiede l’istituzione del divieto di transito per gli autoarticolati con cassone più lungo di dieci metri sulla Lucchese

Il sindaco Lunardi chiede l’istituzione del divieto di transito per gli autoarticolati con cassone più lungo di dieci metri sulla Lucchese

La riapertura parziale della strada provinciale SP9 Montalbano ha portato ad un miglioramento della situazione generale, ma non ha risolto i problemi legati ai mezzi pesanti: nelle scorse settimane avevo scritto alla Provincia e alla Regione, proponendo l’istituzione del divieto di transito per gli autoarticolati con cassone più lungo di dieci metri sulla Lucchese. E penso ancora oggi che sia necessario, perché che ci sia stato un incremento dei veicoli rispetto allo scorso febbraio è assodato". E l’allarme rilanciato dal sindaco Piero Lunardi, in termini di viabilità. Il primo cittadino di Serravalle aveva già denunciato, a seguito della chiusura del San Baronto dovuta alle frane verificatesi intorno alla metà dello scorso marzo, un incremento degli automezzi (pesanti e non) nella zona di Ponte Stella.

Dallo scorso 24 aprile, la SP9 Montalbano è stata riaperta al transito per tutti i veicoli leggeri dal km 6+500 al km 12+700, con senso unico alternato regolato da impianto semaforico nei tratti dove sono in corso gli interventi di ripristino di parte della carreggiata.

Resta tuttavia vietato il passaggio a mezzi pesanti, pedoni e velocipedi, con la possibilità di chiudere la strada in caso di allerta meteo o di precipitazioni particolarmente intense. Ne consegue, dunque, che tir e camion passino comunque dalla 435. La stessa strada che sarà peraltro oggetto del cantiere di potenziamento che riguarderà in primis il ponte: un intervento a carico della Regione, del quale a Serravalle si è spesso discusso in consiglio comunale negli scorsi anni, per il quale ci sono già le coperture economiche: nelle prossime settimane dovrebbe concludersi l’iter relativo alla progettazione ed all’approvazione della stessa.

"Ci risulta che il numero dei veicoli in transito sulla 435, a seguito delle chiusure e delle limitazioni sulle altre strade interessate dagli eventi meteo, sia salito da una media di 13mila ad una di 28mila al giorno – ha concluso Lunardi – con tutto ciò che ne consegue sia in termini di traffico che di sicurezza. E anche se la SP9 è stata riaperta a certe condizioni, il problema di fondo resta. Ecco perché penso che, in questa fase, limitare o vietare il passaggio di alcune tipologie di mezzi pesanti possa essere una delle soluzioni migliori per limitare i disagi".

Giovanni Fiorentino