Volo sportivo, il record di Giacomo Di Napoli

Il diciottenne aglianese è il più giovane pluri-pilota a livello europeo: da fine dicembre è abilitato anche all’elicottero biposto

Migration

di Giacomo Bini

Il diciottenne aglianese Giacomo di Napoli è il più giovane pluri-pilota a livello europeo nel volo sportivo. Già pilota di aliante, di aereo e di elicottero Di Napoli ha ottenuto un nuovo traguardo personale, conseguendo, il 28 dicembre del 2020, anche l’abilitazione a pilotare l’elicottero biposto, cioè con passeggero a bordo su elicottero Robinson R22. Anche per questo nuovo di volo, come per gli altri già ottenuti in precedenza, Di Napoli è stato il più giovane a livello nazionale ed europeo. Il 2020 è stato ricco di successi per il precocissimo pilota aglianese. Nell’ottobre scorso Di Napoli si è laureato vice-campione italiano di acrobazia in aliante per la Categoria Intermedia dopo aver ottenuto la stessa posizione l’anno precedente, nel 2019, nella categoria Promozione. Il lockdown che non ha impedito al giovanissimo pilota di classificarsi undicesimo assoluto nella graduatoria nazionale dei piloti acrobatici di aliante, preceduto soltanto dai più esperti piloti di livello mondiale. Neanche la pandemia ha quindi fermato la passione per il volo di Giacomo Di Napoli, che ha iniziato il suo percorso formativo aeronautico a soli 15 anni, presso l’Aeroclub Volovelistico Toscano, conseguendo, a 16 anni, la licenza di pilota di Volo a Vela e successivamente l’abilitazione acrobatica presso Il Centro Nazionale di Alta Acrobazia in Aliante di Castro Viscardo (in provincia di Terni), seguito dall’istruttore e pluricampione Pietro Filippini. Dopo l’iscrizione alla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale, Giacomo Di Napoli ha continuato a ottenere attestati di volo sia di aereo che di elicottero presso l’Aeroclub Asd ’I Pinguini’ di Santonuovo di Pistoia con l’espertissimo Istruttore Antonio Mimmo Buoncristiani, risultando a soli 17 anni in assoluto il più giovane pluri-pilota di sempre della storia del volo sportivo europeo.

Più che meritato pertanto il premio di ’Eccellenza sportiva 2019’ assegnato a nella giornata olimpica del Coni. L’abilitazione al volo nell’elicottero biposto è il coronamento di una carriera già molto ricca di successi. "Siamo estremamente contenti – dicono il presidente Simone Baldecchi e il direttore della Scuola Silvio Bruschi a nome di tutti i soci dell’Aeroclub quarratino – nuovo traguardo del nostro ’pinguino’ Giacomo ci riempie di orgoglio". Giacomo non eccelle solo nel volo, ma anche nel nuoto, sport nel quale, come atleta della società Cogis, ha vinto due maratone. Abituato a bruciare le tappe in ogni ambito della sua vita Di Napoli ha conseguito con un anno di anticipo anche la maturità, l’anno scorso, al liceo artistico Petrocchi di Quarrata e ora frequenta la facoltà di psicologia.

"Sono molto contento di tutti i risultati ottenuti quest’anno – dice Giacomo Di Napoli – in questo sport l’allenamento fisico, l’approccio mentale, l’attenzione e la concentrazione sono caratteristiche fondamentali, per questo ho frequentato, qualche mese fa, un corso intensivo di resilienza con lo psicologo dello sport Pietro Trabucchi. Ora spero solo, grazie al vaccino anti-covid, che si possa tornare al più presto a una vita serena e normale fatta di vicinanza sociale".