DAVIDE COSTA
Cronaca

Via il semaforo da Borghetto. E anche quello sulla Statale 12

Primi risultati dopo il tavolo tecnico in Prefettura, insieme all’Anas. La soddisfazione del sindaco Bacci "Era fondamentale che il territorio non fosse spezzato dai cantieri". Nuova riunione la prossima settimana .

Il sindaco di Abetone Cutigliano, Gabriele Bacci, ieri mattina, come aveva annunciato, ha preso parte al tavolo sulla viabilità in prefettura

Il sindaco di Abetone Cutigliano, Gabriele Bacci, ieri mattina, come aveva annunciato, ha preso parte al tavolo sulla viabilità in prefettura

Tavolo tecnico in Prefettura ieri per cercare di risolvere la difficile situazione della viabilità in montagna. E i primi risultati sono arrivati subito, come conferma Gabriele Bacci, sindaco di Abetone Cutigliano: "Il semaforo a Borghetto è stato tolto oggi pomeriggio (ieri) e almeno per il fine settimana non ci saranno problemi di sorta. Buone notizie anche per l’interruzione all’altezza della diga lungo la Statale 12: in questo caso il semaforo legato al cantiere dell’Enel è stato tolto almeno per la durata della stagione estiva. Inoltre alla frana in località La Mora durante il weekend saranno presenti i movieri per cercare di fluidificare quanto più possibile il traffico". "Non nascondo la mia soddisfazione – spiega – perché era fondamentale che il territorio di Abetone Cutigliano, da sempre preso d’assalto turante il periodo estivo, non fosse penalizzato da una viabilità ‘spezzata’ in più parti a causa di cantieri non tutti evidentemente così urgenti. Grazie all’impegno di tutti siamo riusciti a ottenere un buon risultato e di questo non posso che ringraziare in prima battuta la Prefettura e poi gli altri ‘attori’ coinvolti: Anas, Enel e Comune di San Marcello Piteglio".

"Oltre a Borghetto e alla diga di Tistino – commenta il vicesindaco di San Marcello Piteglio Giacomo Buonomini – anche il centro di San Marcello Pistoiese sarà libero dai cantieri dell’asfaltatura. Voglio sottolineare come l’impegno profuso da mesi e sempre in corso, anche grazie al coordinamento della Prefettura, abbia dato il via agli interventi bloccati da mesi. Auspichiamo che con la collaborazione con l’Anas fin dalle prossime settimane la situazione sia chiara e programmata completamente".

I Comuni di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio informano che il tavolo di coordinamento si riunirà di nuovo la prossima settimana per aggiornarsi sui lavori che devono essere effettuati dall’Anas sulle altre situazioni critiche delle statali.

"I lavori a Borghetto saranno effettuati con semaforo solo nei giorni feriali nelle prossime settimane, mentre le asfaltature nel centro di San Marcello riprenderanno lunedì e si concluderanno il giorno successivo, l’Anas farà il punto sulle altre situazioni in corso nella prossima riunione del tavolo, a cui seguirà, da parte dei Comuni un aggiornamento che confidiamo essere positivo per tutte le informazioni sugli altri fronti presenti".

Davide Costa