
Via al "T2": la guida ai cambiamenti. Tra nuovi percorsi e soppressioni
Ci siamo: quest’oggi sarà il primo giorno ufficiale del cosiddetto "T2", vale a dire la seconda fase del servizio di trasporto pubblico targato Autolinee Toscane. Con il T2 si assisterà al cambiamento di percorsi e frequenze (e dunque orari) per alcune corse della provincia di Pistoia. Cambia, insomma, la rete urbana ed extraurbana di città e provincia. Andremo incontro ad un miglioramento o un peggioramento? La risposta la scopriremo a partire da oggi, anche se considerando il giorno festivo (e i pochi passeggeri) la vera "prova del nove" sarà quella di domani.
Intanto, però, è bene conoscere linea per linea dove sono previsti i cambiamenti. Partiamo con i tratti urbani a Pistoia. Si inaugura la linea 4, che collega la zona industriale con la parte di Pistoia Ovest, transitando dalla stazione ferroviaria. La linea 4 passerà, insomma, lungo i percorsi delle linee 3 e 7-M che però cesseranno di esistere dal 31 ottobre. La prima corsa della linea 4 parte dal Palazzetto di via Fermi alle 6.20 e l’ultima alle 20.40.
Modifiche anche alla linea 5: il bus non transiterà più dal villaggio San Biagio, il cui capolinea è a 200 metri da viale Adua da dove passa la linea 15, che rimarrà immutata. Le linee 1 e M, invece, sono soppresse nella zona del Parcheggio Stadio o Piazza Oplà. Una nuova linea istituita da oggi è la numero 8: comprende la vecchia linea H (servizio Ospedale) e una parte della linea 1 (Cimiteri e Porta San Marco).
Cambiamenti anche a Pescia: da oggi saranno accorpate le linee P804, P805, P806 e P858 che interessano la Svizzera Pesciatina e che, da oggi, saranno soppresse. Queste tratte verranno sostituite da un’unica nuova linea denominata SVP. Sempre a Pescia entra in vigore la nuova CP (Circolare Pescia), attiva dalle 6 alle 20 ogni ora.
Quanto alle linee extraurbane, la 24 viene prolungata fino alla stazione di Pistoia. Sarà possibile usare un biglietto o un abbonamento urbano per viaggiare nella tratta stazione – Valdibrana, mentre per tutte le altre tratte sarà necessario un biglietto o un abbonamento extraurbano.
Le linee 27-28 vengono rimodulate nel percorso: ogni corsa che parte da San Francesco percorre Candeglia - Santomoro - Lupicciano ed al ritorno solo Lupicciano. In questo caso il confine tra tariffa urbana ex extraurbana è fissato alla fermata in località Mattia.
A Montecatini Terme entra in funzione la nuova line circolare di Montecatini che prende il nome di 808. Il nuovo collegamento unisce la stazione di Montecatini con Montecatini Alto a frequenza oraria. La linea 51 PQF (Pistoia-Quarrata-Firenze) ha una nuova attestazione a Firenze T2 Guidoni e non più all’Hub Vittorio Veneto.
Infine, un ultimo cambiamento interesserà la collina pistoiese: la linea 56 non transita più nel tratto di Collina Vecchia. Per usufruire del servizio bus su questa tratta sarà attivo un numero telefonico per prenotare il passaggio di un mezzo (0573 363243). Sul sito di Autolinee Toscane sono già da adesso disponibile le locandine con i nuovi orari.
Francesco Storai