Vellano protesta: "Dopo l’intervento sulla fibra lasciato il degrado"

Il presidente del Circolo Arci ha scritto a sindaco e presidente della Provincia: "Pericolo per chi percorre la strada in bici"

Vellano protesta: "Dopo l’intervento sulla fibra lasciato il degrado"

Vellano protesta: "Dopo l’intervento sulla fibra lasciato il degrado"

La montagna protesta di nuovo. Stavolta per i lavori di installazione della fibra ottica. O meglio per quello che è rimasto dopo l’intervento. Il presidente del circolo Arci di Vellano Sandro Maltagliati ha scritto a sindaco di Pescia e presidente della Provincia di Pistoia per la situazione che si è creata in paese dopo una serie interventi di telefonia da parte di Tim. "Nell’inverno del 2020 sono stati eseguiti i lavori per portare la fibra, attraversando e percorrendo in diversi tratti, la strada provinciale: da oltre un anno gli scavi effettuati sono stati solo riempiti parzialmente solo con il cemento, rappresentando un reale pericolo per chi percorre la strada in moto in bicicletta. Non si capisce i motivi, se esistono, per i quali i lavori non possano essere terminati e la strada nuovamente riasfaltata. Non vi sono giustificazioni per aver creato tale degrado e incuria da parte di chi ha eseguito i lavori per la fibra: un armadio divelto e abbandonato accanto a quello recentemente installato. Ci piacerebbe sapere se a coloro che hanno fatto questo capolavoro, piacerebbe avere, nel loro giardino o sul terrazzo di casa, una così artistica scultura ma sopratutto saremmo curiosi di sapere cosa sarebbe successo se, invece di un colosso come la Tim, fosse stato un semplice cittadino a comportarsi a questa maniera".

Nella lettera infine si ricorda che "sono ormai molti anni, forse più di dieci, che è stata smantellata la cabina telefonica posta in Borgo Giacomo Matteotti: dopo aver tolto la struttura, sono stati lasciati in loco, in maniera ben evidente e pericolosa, la scatola di deviazione ed i cavi di alimentazione. Nonostante le segnalazioni, nessun intervento".