"Una scommessa vinta durante la pandemia"

La storia di resilienza di una coppia che ha deciso di investire nel momento più buio. "Il nostro locale festeggia il primo anno"

Migration

"Se vogliamo, ce la possiamo fare. Tutti ce la possono fare": firmato Jonny e Loredana. Loro ce l’hanno fatta. Jonny Tonel, 42 anni, e Loredana De Blasio, di cinque più grande, festeggiano il primo anno del loro locale "Jonny e Loredana al Piestro", in via Vecchia Saturnana 2, sulle colline pistoiesi. Loredana, sorridente, ringrazia "tutti i clienti per aver contribuito a un anno della nostra azienda". Jonny esulta come se avesse segnato un gol, uno di quelli belli, difficili e belli: "È andata alla grande".

In piena pandemia di Covid, i due innamorati hanno deciso di aprire un ristorante-pizzeria, di lanciarsi nella ristorazione: e se Jonny aveva diverse esperienze alle spalle – oltre a trascorsi nella vita politica cittadina –, Loredana si è gettata a capofitto nell’avventura da neofita, mostrando un coraggio non da poco. "Ci siamo detti: proviamo, inutile rimandare a tempi migliori ché, magari, i tempi non saranno migliori per anni – raccontano lancinaod un messaggio di ottimismo –. E così abbiamo fatto. Non è stato tutto rose e fiori, ma questo primo bilancio ci ha reso davvero soddisfatti. Allora, abbiamo pensato: perché non spronare altri pistoiesi a tentare di coronare i loro sogni? Il nostro era mettere a tavola il prossimo, farlo star bene, gli altri chissà che belle cose hanno in testa, ma per timore non si lanciano mai. Forza, provateci: se vogliamo, ce la possiamo fare. Tutti ce la possono fare. Noi ne siamo l’esempio lampante".

Jonny è orgoglioso nel parlare della trattoria: come se fosse un figlio. "Si tratta di un’azienda piccola – asserisce – a conduzione familiare, situata al Piestro, un agglomerato di case accanto al fiume, con parcheggio privato e location molto accogliente. Lo stile è rustico: cucina toscana e pizzeria. La cucina è gestita da Loredana, bravissima nella pasta fatta a mano e in altri manicaretti, io mi dedico alla pizza. Poniamo passione e amore nel lavoro: ci siamo messi in gioco e c’è andata bene. I nostri piatti top? Ravioli, agnolotti, maccheroni e tagliatelle di nostra produzione e la pizza. Sì, il primo anno è andato alla grande e tutto ciò ci porta a impegnarci ancor di più, a pensare a nuovi piatti, a ideare. È una spinta a fare sempre meglio. È stato un impulso anche a incitare le persone che indugiano. Chi non si butta mai, non vive, o perlomeno non sperimenta la vita". Una ventata d’ottimismo.

Gianluca Barni