"Una palestra di democrazia"

Migration

Nessun dubbio: per la Fondazione Caript contribuire alla crescita dei ragazzi con progetti specifici è una vera e propria missione. Anche per questo, anche quest’anno l’ente ha sponsorizzato una nuova edizione del Campionato di Giornalismo per il progetto Cronisti in classe, promosso ormai da decenni dal quotidiano La Nazione. Il presidente della Fondazione Lorenzo Zogheri (nella foto) ci racconta perché.

Perché questo interesse da parte vostra?

"Si tratta di un’iniziativa di cui abbiamo potuto verificare l’interesse e la partecipazione ottenuta anche sul nostro territorio. Sostenere questo progetto significa far sì che un’occasione formativa interessante possa proseguire il suo percorso".

Quali altre azioni la Fondazione indirizza verso le scuole?

"Interveniamo a 360 gradi per le scuole della provincia di Pistoia. Negli ultimi anni abbiamo dedicato risorse in costante aumento per lavori di messa in sicurezza degli edifici, per progetti di innovazione nella didattica e per ampliare e per migliorare l’offerta formativa. Al settore della formazione è dedicata l’attività di Uniser, e realizziamo importanti iniziative come il concorso di Sì…Geniale! e l’Accademia Giovani per la Scienza. Il nostro supporto riguarda la scuola, da quella dell’infanzia all’università".

Qual è la mission della Fondazione?

"Le fondazioni di origine bancaria si sono evolute da enti benefici, che erogano contributi in base alle domande loro rivolte, a soggetti che, attraverso i propri interventi, vogliono favorire processi di cambiamento in chiave di sviluppo, economico e sociale. Direi che questa è la bussola che orienta le nostre scelte".

Perché è importante insegnare ai ragazzi a leggere e in questo caso anche saper scrivere, il giornale?

"Perché educare all’informazione, in epoca di "fake news" che imperversano, è un fattore fondamentale per l’esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza".

Che augurio farebbe ai giovani oggi?

"Di essere consapevoli del contributo che possono dare alla comunità e della responsabilità che questo comporta. L’augurio è di cogliere tutte le opportunità per la loro crescita personale e di metterle a frutto".

Arianna Fisicaro