Una mostra per ricordare Ludovica Bargellini

Alla San Giorgio le fotografie scattate da Fabrizio Zollo alla giovane attrice scomparsa in un incidente

Migration

Bellissima e con gli occhi pieni di sogni, spensierata negli scatti risalenti al 2010, riflessiva in quelli datati 2018. Appare così Ludovica Bargellini, la giovane attrice e costumista pistoiese scomparsa di recente in un tragico incidente stradale a Roma, negli scatti firmati da Fabrizio Zollo in mostra nell’art corner della biblioteca San Giorgio.

"Di solito quando si inaugura una mostra lo si fa con gioia e spensieratezza – ha sottolineato Martino Baldi della biblioteca San Giorgio in occasione dell’inaugurazione della mostra nei giorni scorsi alla presenza della madre della giovane – in questo caso è diverso. La scomparsa di Ludovica è stata tragica, tuttavia abbiamo deciso di ospitare questa mostra di fotografie per celebrarne la bellezza e ricordarla come artista". Sguardo avvolgente e penetrante, lunghi capelli scuri, occhi che luccicano come stelle. "Questa mostra è dedicata a Ludo, come la chiamavano gli amici e le persone che le volevano bene – ha affermato il fotografo Fabrizio Zollo –. Alle sue immagini, appartenenti a due periodi diversi della sua vita". Alle foto di Ludovica sono affiancate, nell’esposizione, quelle di altre ragazze che come lei hanno posato per Zollo.

"Ho conosciuto la piccola Ludo quando nel 2003, a 16 anni, si iscrisse ai corsi di disegno per adulti che tenevo nell’ex Conservatorio San Giovanni a Pistoia", ha ricordato l’artista e fotografo. Anche i colleghi romani con cui Ludovica ha collaborato (è comparsa come attrice anche nella serie The Young Pope di Paolo Sorrentino), la descrivono come una ragazza dal talento unico. La mostra sarà visitabile gratuitamente nell’orario di apertura della biblioteca San Giorgio fino al 30 giugno.

Samantha Ferri