REDAZIONE PISTOIA

"Un nuovo centrosinistra con tanti candidati civici"

La lista Il sole per tutt* si presenta: "Noi alternativi ai due poli ufficiali". Belliti: "In molti senza esperienza politica, rappresentati tutti i territori"

"Il sole per tutt* non è solo una lista, è un progetto politico che vuole dare un contributo alla costruzione di un nuovo centrosinistra, alternativo alla destra, ma anche profondamente diverso da quello che si presenta come centrosinistra ufficiale". Così Daniela Belliti, ex assessore della giunta Bertinelli ed ex consigliere regionale, che recentemente ha lasciato il Pd, ha presentato la lista che lei stessa guida e che sostiene il candidato sindaco Francesco Branchetti (è appoggiato anche da Sinistra per Francesco Branchetti e Europa Verde).

"Noi ci incarichiamo di voler dare voce a chi non si sente più rappresentato dal centrosinistra ufficiale – ha affermato Belliti – e di portare in consiglio comunale voci competenti, rappresentative dei territori, che vogliono dare ascolto ai problemi concreti del quotidiano. La nostra lista si caratterizza per un civismo vero, peché nessuno di noi attualmente è iscritto a un partito, alcuni hanno avuto esperienze politiche, anche importanti, come me, ma la maggior parte di queste persone hanno invece soltanto una grande passione per la politica, che esprimono attraverso il lavoro e il volontariato, nell’impegno sui territori, che sono tutti rappresentati". Riguardo ai punti del programma: "Si tratta di riprendere il filo interrotto, di quello che era stato il progetto della capitale italiana della cultura – afferma Belliti – per una crescita che deve essere eco-sostenibile, fondata sulla rigenerazione delle aree che ad oggi sono tuttora abbandonate, dal Ceppo alle Ville Sbertoli, dall’ex Breda al quadrante sud della città". In quest’ottica eco-sostenibile, "pensiamo ad alcuni, pochi, interventi infrastrutturali assolutamente necessari per risolvere i nodi della viabilità, quelli che consentiranno lo scarico di traffico dal viale Adua verso via Salvo D’Acquisto, il completamento dell’asse dei vivai con la realizzazione del casello ad est dell’autostrada, e la strada per chiudere la cinconvallazione dei viali sul versante est".

I candidati della lista sono: Daniela Belliti, Giacomo Bardi, Sandra Bargellini, Emilio Bartolini, Laura Bonanno, Andrea Cappelli, Allegra Bracali, Massimo Carradori, Ismaela Capecchi, Angelo Cerrone, Cristina Cecchi, Giacomo Del Bino, Rachele Ciapetti, William Fedi, Simona Conti, Andrea Ghelardini, Carla Valeria Contini, Sandro Landucci, Rita De Filippo, Michele Lotito, Fabrizia Fagnani, Alessandro Maionchi, Francesca Matteoni, Leonardo Marini, Giulia Melani, Iacopo Notari, Carla Pesucci, Roberto Sassoli, Rita Steri, Francesco Tamburini.

Patrizio Ceccarelli