
Il Lingottino era aperto dal 2009
Pistoia, 23 dicembre 2015 - ULTIMO GIORNO di lavoro al parcheggio Lingottino. Questa sera alle 22, le saracinesche dell’area di sosta a servizio del centro storico chiuderanno definitivamente. Sparisce così, nel pieno delle feste, uno dei servizi fondamentali per il cuore della città, in grado di accogliere, ogni due ore circa, ben 140 automobili. «Speriamo di non dover chiudere prima dell’orario indicato perchè inizia a scarseggiare la carta– commenta Valeria Spitaletta del Copit che ieri mattina sostituiva alla cassa i due dipendenti del Lingottino. Lavoratori che da domani si ritroveranno senza lavoro. Gurdando le auto che entrano ed escono dall’area di sosta la sensazione è che da domani sarà molto difficile trovare un parcheggio in zona arriera. «Solo stamattina abbiamo accolto 600 automobili – dice Spitaletta –. Dispiace che debba chiudere un parcheggio così utile, qualcosa evidentemente non è andato come doveva. Non si sono trovati d’accordo, ma è sicuramente una perdita per tutta la città».
L’ANNUNCIO sulla cessazione dell’attività è stato fatto proprio dal Copit che gestiva ( come Pistoia parcheggi) la struttura di proprietà della società Pistoiambiente che ha deciso, senza possibilità di trattativa, di non rinnovare l’affitto. Contro questa decisione è intervenuto il sindaco Samuele Bertinelli così come le associazioni dei commercianti. La chiusura fino ad oggi, però, non è stata scongiurata. Ma le speranze non sono tutte perdute. Voci di corridoio parlano di una cordata di imprenditori che vorrebbero rilevare la struttura e riaprirla entro poco tempo proprio come parcheggio, in vista della prossima apertura di un supermercato Conad nella zona.
INTANTO proprio in questi giorni sono già stati restituiti i soldi degli abbonamenti annuali e trimestrali sottoscritti prima che fosse annunciata la chiusura della struttura. Stasera, infine, luci spente e chiavi al legittimo proprietario.