‘Toscana in bocca’: anteprima di beneficenza

L’evento nella serra winter di Toscana Fair. Il ricavato della cena di gala andrà alla Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus

Migration

I sapori della tradizione toscana, per un menù seducente e intriso di un risvolto solidale. Sono gli ingredienti de "La Cena di Gala", l’evento di beneficenza de "La Toscana in bocca" promosso da Confcommercio all’interno del circuito Vetrina Toscana e in programma per il prossimo mercoledì 30 novembre (dalle ore 20) a Pistoia, nella Serra Winter Garden del Toscana Fair di via Bonellina. Il ricavato della serata, organizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Pistoia e Prato e della Regione Toscana, sarà interamente devoluto alla Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus, impegnata da oltre 30 anni a rendere più confortevole il percorso di cura dei pazienti e a supportare attivamente la ricerca scientifica.

"La Cena di Gala – commenta Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato – è sempre un momento capace di generare sentimenti molteplici: solidarietà, condivisione, tutela delle tradizioni, attenzione alla sostenibilità. Un evento che cresce ogni anno e che, per questo, ci persuade a lavorare per renderlo sempre di più un appuntamento strutturato. Si tratta, del resto, di una tappa d’avvicinamento ad un format, la Toscana in Bocca, che con la sua valenza enogastronomica rafforza il turismo e il commercio del nostro territorio".

Protagonisti dell’evento saranno i ristoratori di Pistoia e Prato, chiamati a declinare una proposta culinaria che va dall’aperitivo al dolce. La cucina sarà appannaggio, in particolare, di nove realtà diverse. Gli antipasti verranno curati da Toscana Fair, Valerio Ricevimenti, La Fenice Pizzeria Contemporanea e Ristorante da Lorenzo. Il primo piatto sarà invece preparato dal ristorante La bussola da Gino, mentre al secondo penserà il ristorante Il Capriolo. Ad occuparsi del dessert, infine, saranno la Pasticceria Nuovo Mondo e Il Taba Dolce di Latte.

Il pane e la schiacciata che accompagneranno la cena verranno forniti dai Fratelli Lunardi. I vini, prodotti da Azienda Barbanera (bianco e rosso) ed Enoteca Lavuri (vino da dessert) saranno serviti dall’Associazione italiana sommelier delegazione di Pistoia, mentre in sala si muoveranno i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini.

I cocktail saranno preparati dal ristorante Voronoi e Michi (Pistoia) e da Le Barrique Wine Bar (Prato). A presentare l’iniziativa alla stampa, tra gli altri, oltre al direttore Tempestini, Tommaso Gei (vicepresidente Confcommercio), Bruno Gori (Fondazione Radioterapia Oncologica ), Dalila Mazzi (presidente Camera di Commercio Pistoia-Prato) e l’assessore alle attività produttive Gabriele Sgueglia.

Patrizio Ceccarelli

X