Tempio Chiazzano a segno. Pari per l’Atletico Spedalino

Nel calcio pistoiese, il CQS Pistoia esce dalle sabbie mobili, mentre il Tempio Chiazzano spera nella salvezza. In Seconda, l'Atletico Casini Spedalino mantiene la vetta, mentre la Montagna Pistoiese torna in gioco. La lotta per la promozione è serrata.

Un turno non esente da sorprese per le formazioni di Pistoia e provincia, il ventisettesimo di Prima e Seconda categoria. Partendo dal girone A di Prima, dove il CQS Pistoia è uscito dalle sabbie mobili: Cerretini e Sambu hanno griffato il 2-1 interno sul Romagnano. Notte fonda per il Giovani Via Nova: l’Atletico Lucca si è mostrato più forte, vincendo alla fine per 5-2. Colpo di coda del Tempio Chiazzano, che grazie a Santini e Di Biase affonda il Corsanico e continua a sperare nella salvezza tramite spareggi. Pollice alzato anche per il Pescia già retrocesso, vittorioso sull’Academy Porcari (3-2). Passando al girone C, il Quarrata vede il bicchiere mezzo pieno: un gol di Paolini non è bastato per andare oltre l’1-1 con la Sancascianese e i quarratini non sono quindi riusciti a riavvicinarsi alla zona playoff. Giornata-no per gli Amici Miei, caduti sotto i colpi della capolista Cerbaia: Giuntoli ha segnato, ma i padroni di casa hanno vinto 2-1 e spinto nuovamente gli uomini di mister Giugni in zon retrocessione. Scendendo in Seconda Categoria, l’Atletico Casini Spedalino pareggia 0-0 nel big match con il Montemurlo e mantiene la vetta della classifica. Sarà comunque una lotta serratissima quella per la promozione diretta, perché anche la Montagna Pistoiese è tornata in gioco dopo il 3-2 esterno sul San Niccolò, riprendendosi la terza piazza a pari merito con il Cintolese (sconfitto fra le mura amiche dalla Galcianese, con i pratesi vittoriosi per 1-0).

È finita 0-0 fra Virtus Montale e Montalbano Cecina, mentre Caselli e Nannini hanno propiziato il 2-0 dell’Olimpia Quarrata sul Borgo a Buggiano. Battute d’arresto infine per Pistoia Nord, Montale Pol.90 Antares e San Felice, battute rispettivamente da Chiesanuova (1-2) La Querce (1-2) e Prato Nord (1-3). Mancano adesso tre partite alla fine della "regular season" e tutte le formazioni dovranno dare il massimo.

Giovanni Fiorentino