
Sono stati 180 i tamponi effettuati attraverso il drive trough (a bordo della propria auto), nella mattinata di domenica 15 novembre alla Misericordia di Agliana. Il servizio, a cura delle Misericordie di Agliana e Pistoia, si è svolto senza intoppi e sarà ripetuto domenica prossima (22 novembre) dalle 10 alle 13, sempre in piazzetta della Misericordia, davanti alla sede della Confraternita aglianese.
Da giovedì 19, sarà attivo un nuovo punto per fare il tampone restando in auto, in questo caso a cura della Croce rossa italiana comitato Piana pistoiese, in piazzetta Guarducci, frazione di San Michele, dalle 8 alle 12. "Il nuovo servizio – evidenzia la presidente della Misericordia di Agliana, Ilaria Signori – conferma l’impegno della nostra associazione per offrire al territorio la possibilità di semplificare le complesse fasi che riguardano il processo di testing, facendo risparmiare tempo ai cittadini, ai loro parenti e agli accompagnatori".
Il direttore della Misericordia di Pistoia, Riccardo Fantacci, aggiunge: "La proficua collaborazione fra i due enti, permette alle nostre Misericordie di contribuire a fronteggiare questa seconda ondata della pandemia. Effettuare il tampone, serve a testare tutti i casi, soprattutto quelli asintomatici ad alta carica, che possono far proliferare il contagio a dismisura".
Il sindaco di Agliana, Luca Benesperi, ringrazia tutto lo staff della Misericordia per l’ottima organizzazione nello svolgimento dei tamponi in modalità drive. Benesperi, annuncia che da ieri tutti i fontanelli pubblici saranno chiusi. Restano aperti parchi e aree gioco per bambini, nel rigoroso rispetto delle norme anticontagio.
Piera Salvi