
Tampone drive-in a cura della Croce d’Oro di Montale sui pazienti clinicamente guariti ind
Montale (Pistoia), 11 maggio 2020 - Tamponi drive-in sono stati effettuati sabato a Montale, nel parcheggio della zona sportiva, a cura della Croce d’Oro di Montale su indicazione dell’Asl. Trenta persone sono state sottoposte a test senza bisogno di scendere dalla propria auto. L’operazione è stata gestita, dalle 14,30 alle 17,30, da una squadra composta da un infermiere e da quattro volontari della Croce d’Oro. Le persone controllate erano tutte incluse in un elenco fornito dall’Usl e si sono presentate secondo appuntamenti distanziati di cinque minuti uno dall’altro. La postazione all’aperto, composta da due gazebo e un’ambulanza, è stata allestita dalla Croce d’Oro lungo via Coppi, nel parcheggio accanto alla piscina, in una zona sportiva deserta per la chiusura degli impianti.
E’ stato predisposto un percorso lungo un fronte di una cinquantina di metri sul lato sud del parcheggio. Le auto con la persona da controllare a bordo facevano il loro ingresso nel percorso da un punto di accettazione presidiato da due volontarie della Croce d’Oro, poi percorrevano alcune decine di metri di un circuito delimitato all’interno del parcheggio e alla fine sostavano davanti al gazebo adibito al prelievo dove operavano un volontario dell’associazione montalese e un infermiere incaricato di effettuare, attraverso il finestrino dell’auto, il tampone nasale e faringeo.
Un altro volontario della Croce d’Oro era incaricato della sanificazione degli spazi dopo ogni passaggio. Tutto si è svolto ordinatamente, nella massima sicurezza, senza file o attese e senza occasioni di contatto. Gli operatori erano muniti di dispositivi di protezione individuale, in particolare l’infermiere indossava la tuta, la visiera e i doppi guanti e anche il volontario della Croce d’Oro che lo affiancava era vestito con camice, mascherina e guanti. I tamponi prelevati vengono portati in un laboratorio con sede a Calenzano.
La Croce d’Oro di Montale è impegnata da circa un mese in questo tipo di test. Dal 6 aprile l’associazione montalese effettua i tamponi anche a domicilio alle persone indicate dall’Usl. L’operazione viene compiuta da una squadra composta da un infermiere e da una volontaria dotati dei dispostivi di protezione. Dal 6 di aprile, quando è iniziato il servizio, sono stati effettuati 115 solo nella prima settimana e una media di 15 al giorno nelle settimane successive. Contemporaneamente, nella sede della Croce d’Oro di via Enzo Neti, sono in corso dal 24 aprile scorso anche i test seriologici a risposta rapida per accertare la presenza di anticorpi al coronavirus. I test seriologici vengono effettuati in due giorni alla settimana, sempre a soggetti indicati dall’Usl, il martedì e il venerdì con una media di circa quaranta persone controllate per ogni settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA