Successo per l’anteprima, una gioia ritrovata

Il pubblico è tornato ieri alla giornata di presentazione, dopo due anni di stop. Il 15 e 16 ottobre ecco Mura, orgoglio pistoiese all’Opera

Migration

La pioggia scrosciante avrà potuto scoraggiare la partecipazione ma non incrinare quel clima che, dopo due anni di stop and go continui, non poteva che essere di gioia finalmente "piena". È arrivato ieri un primo assaggio di stagione, con il simbolico lancio della campagna alla presenza dei vertici dell’Associazione, il presidente Giuseppe Gherpelli e il direttore Gianfranco Gagliardi, assieme al presidente della Fondazione Caript Lorenzo Zogheri, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, l’assessora alla cultura Benedetta Menichelli e i curatori artistici delle diverse sezioni della proposta artistica, Barsanti, Cantini e Giorgi, con Elena Favilla (coordinatrice musica), Francesca Giaconi (teatro ragazzi) e Massimiliano Barbini e Massimo Caselli per la parte didattico-formativa rispettivamente al Funaro e alla scuola Mabellini. Il presidente Gherpelli ha parlato del "rilancio dello spettacolo dal vivo sul piano nazionale, quando ne appare vicina la necessaria riforma dell’ordinamento". Così come il direttore Gagliardi: "Proprio sul mondo dello spettacolo grava il dovere di proporre noi ed i nostri spazi quali sedi ideali per riscoprire la coesione e la solidarietà sociale". Sfide che per l’Associazione comprenderanno anche il progetto di recupero del teatro Manzoni stesso. Obiettivo dichiarato è rafforzare le alleanze con soggetti pubblici, con le aziende e con i singoli cittadini, anche grazie a quella campagna di fund raising annunciata da tempo e prevista a partire dal 2023. Imminente infine, l’adeguamento dell’attuale assetto giuridico e istituzionale.

Ancora un assaggio di programma. C’è una data da segnare in calendario, anzi due, quelle del 15 e 16 ottobre, quando Francesco Mura, orgoglio pistoiese oggi primo ballerino dell’Opera di Parigi, sarà protagonista di una serata dal titolo "Les italiens de l’Opera" (il 15 e 16 ottobre masterclass con lo stesso Mura; info: 0573.977225). Poi "Creazione" di Cristiana Morganti, il grande classico "Cenerentola" il 7 dicembre, il Tango Gala del 7 marzo. E la Cameristica e la Sinfonica, con il ritorno del gigante del piano Grigory Sokolov, il geniale Federico Maria Sardelli,aleriy Sokolov e Janine Jansen, i pianisti Zilberstein e Fujita, la ‘nostra’ Orchestra Leonore e l’Orchestra della Toscana. Prezzi: 208 euro abbonamento completo, singoli biglietti da 10 a 25 euro (www.teatridipistoia.it).

linda meoni