Stop forzato ai treni Lavori sulla Porrettana per due milioni di euro Circa un mese di disagi

La circolazione si ferma dal prossimo 29 aprile fino al 28 maggio per sostituire 900 metri di binario tra le stazioni di Corbezzi e Piteccio. Pronto un servizio sostitutivo con autobus via Pracchia e via Collina .

Stop forzato ai treni  Lavori sulla Porrettana  per due milioni di euro  Circa un mese di disagi

Stop forzato ai treni Lavori sulla Porrettana per due milioni di euro Circa un mese di disagi

Tornano i lavori al tracciato della ferrovia Porrettana e, conseguentemente, torna lo stop ai treni per oltre un mese. I convogli sulla linea Pistoia – Porretta non circoleranno, infatti, dal prossimo 29 aprile fino al 28 maggio compresi: i motivi dello stop vanno ricercati nella necessità di sostituire circa 900 metri di binario tra le stazioni di Corbezzi e Piteccio. Vista l’entità dei lavori e la presenza del binario unico, i convogli sono impossibilitati alla circolazione, motivo per cui durante tutto il periodo sarà istituito un servizio sostitutivo con autobus via Pracchia e via Collina. Durante i lavori, che prevedono un investimento di circa 2 milioni di euro, saranno impegnati quotidianamente circa 50 tecnici tra operatori di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di circa 30 mezzi di cantiere.

Gli aggiornamenti riguarderanno circa un chilometro di binario tra le due località: le lavorazioni consisteranno nella demolizione dell’attuale binario con rimozione totale del pietrisco e successiva ricostruzione della sede ferroviaria con posa del nuovo binario. Visto la presenza in zona di operai e macchinari specializzati, il programma dei lavori prevederà anche una serie di attività di manutenzione ad alcune opere civili, tra cui ponti e muri di contenimento. I sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria, compresa la biglietteria online, sono già aggiornati con i nuovi orari. Si precisa che, nonostante i lavori siano solo su un tratto di meno di un chilometro di lunghezza, la circolazione sarà sospesa sull’intera tratta tra Pistoia e Porretta.

Non è tutto: a seguito dei lavori che verranno portati a termine entro fine maggio, i treni dovranno comunque subire una riduzione di velocità nel tratto interessato dai cantieri. Una modifica temporanea all’orario che comporterà un paio di minuti di viaggio in più per i treni in entrambe le direzioni. Questa riduzione di velocità, da programma, durerà dal ripristino della circolazione a fine maggio fino all’inizio del mese di luglio. Una serie di inconvenienti per i viaggiatori che possono comunque essere letti come la volontà, da parte di Trenitalia ed RFI, di voler continuare ad investire su questa ferrovia ritenuta fino a pochi anni fa un ‘ramo secco’ pronto per essere chiuso al traffico commerciale.

F.S.