REDAZIONE PISTOIA

"Stand up comedy", a tutta risata nel parco

Inizia questa sera lo show del giovedì, seconda edizione prodotta da Bello Veramente. Quattro serate in allegria alla Fortezza 59

Si chiama "stand up comedy" ed è uno show in aperto dialogo col pubblico. Funziona così: il comico, in piedi, conduce lo spettacolo; davanti, seduta, una platea di persone che segue, interagisce, si lascia andare alla risata. Ed è a questo tipo di spettacolo che è dedicata la seconda edizione di "Veramente Comedy", un prodotto dell’associazione culturale Bello Veramente lanciato lo scorso anno che adesso si ripete in quattro serate alla Fortezza 59 in piazza della Resistenza civico 59. Prima di quattro serate, stasera, giovedì 16 giugno, con inizio alle 20.30 e formula che prevede aperitivo, cena e spettacolo; mattatore sul palco, cui spetterà il compito di strappar più di una risata al pubblico, sarà Pietro Sparacino, stand up comedian, autore e attore d’esperienza, già nel cast de Le Iene in veste di inviato dal 2015 al 2017, poi autore di "Scherzi a parte" nel 2018 e infine creatore e direttore artistico di numerosi eventi live dedicati proprio alla stand up comedy. Conta all’attivo sette monologhi di stand up comedy, tre di questi disponibili su TheComedyClub.it: "Diodegradabile", "Sub Ita" e il nuovo "Special Egoistagram"; al momento è in tour con "Occhiaie" il suo nuovo live show.

Giovedì (23 giugno), nuova serata stavolta con Ivano Bisi, stand up comedian toscano, politicamente scorretto, autore di una satira corrosiva e di battute disarmanti. Volto di Zelig, con all’attivo uno special su Prime Video di mezz’ora, Bisi ha lavorato anche come autore a progetti per la tv commerciale. Porta in scena "Non voglio offendere nessuno", spettacolo che finisce invece per offendere tutti mescolando black humor a una comicità onesta e irresistibile. Ivano Bisi, senza filtro racconta i fallimentari esperimenti su Grindr di un eterosessuale, quel che pensa dei ciccioni e dei film a lieto fine, restando fedele alla sua teoria secondo cui se nessuno si offende non si sta dicendo niente.

Il 30 giugno sarà infine la volta di Salvo Di Paola, classe ‘95, il più delle volte in ambito lavorativo uomo del dietro le quinte, poi cofondatore nel 2017 dello studio di animazione Basaricò, scoprendo che i cartoni animati sono più facili da fare perché i puppet, a differenza degli attori, non pretendono il caffè. Chiude il cast Daniele Tinti, atteso per il 5 luglio, volto e humor di diversi programmi comici come "Natural Born Comedians" e "Stand Up Comedy" su Comedy Central e "Battute?" su Rai2. Il suo podcast "Tintoria" su Youtube e Twitch è tra i più seguiti dagli appassionati di Stand Up. Ad organizzare il festival, come detto, l’associazione (nonché affiatato gruppo di amici) Bello Veramente, nata allo scopo di aumentare la proposta culturale della citta` attraverso la realizzazione di festival ed eventi in grado di coinvolgere e creare valore per la comunità.

l.m.