Sostegno al volontariato Nuovo bando per i progetti

Fondazione Caript: ammontano a 570mila euro i contributi di "Socialmente". Proposte dedicate a giovani, anziani, immigrati: dall’educazione alla povertà

Migration

Guardare avanti e superare quell’enorme scoglio che è la pandemia scommettendo con ancor più convinzione su chi ha tentato con coraggio di costruire una rete capace di rendere più sopportabile l’emergenza. Guarda agli enti del terzo settore, alle onlus e agli enti ecclesiastici e religiosi della provincia di Pistoia il nuovo bando "Socialmente", quinta edizione, punta di diamante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Sul piatto 570mila euro destinati a sostenere progetti (con realizzazione prevista entro il 31 dicembre 2023) dedicati a contrastare la povertà, sia materiale che educativa, a favorire l’autonomia di persone diversamente abili, a promuovere iniziative che rafforzino le relazioni tra giovani e anziani.

Ma la gamma di azioni che potrebbero essere coperte da contributo è decisamente ampia, con iniziative rivolte alla tutela dell’infanzia alla cura e assistenza degli anziani, all’inclusione sociale e lavorativa, all’integrazione di persone immigrate sino a all’acquisto di strumenti per cure sanitarie e attività diagnostiche. Al momento della chiusura delle candidature (da inviarsi entro le 12 del 20 giugno prossimo), la commissione premierà non solo i contenuti innovativi ma anche quei progetti che contemplino una co-progettazione e collaborazione a più soggetti. Per ogni candidato, salvo motivate eccezioni, il contributo da parte della Fondazione Caript non potrà essere superiore al 70% della spesa complessiva, per iniziative in co-progettazione, non superiore al 50% in caso di progetti di singoli. Solo lo scorso anno "Socialmente" ha permesso di sostenere ben 38 azioni, assicurando risorse determinanti per la loro realizzazione. "Questo bando – sottolinea Paola Bellandi, componente del Cda di Fondazione e referente di Socialmente – oltre a essere una delle iniziative più rilevanti tra quelle che abbiamo in programma per il 2022, riassume bene alcuni degli obiettivi di fondo che orientano la Fondazione nel suo impegno per lo sviluppo del territorio. Il senso di appartenenza alla comunità è centrale e necessita di fiducia e di reciproca solidarietà. Per questo riteniamo prioritario favorire nuove relazioni e reti tra il mondo del volontariato e gli altri attori sociali".

Bando integrale on line su www.fondazionecrpt.it. A settembre attesa la pubblicazione di una nuova edizione di "Socialmente giovani", il bando specificamente dedicato a progetti con giovani a rischio di disidattamento sociale e civile.

linda meoni