Si schianta in macchina contro il guard-rail. Infermiere del San Jacopo muore a 56 anni

La vittima è Nicola Buti: anche attore del Gad città di Pistoia. Grave l’altra passeggera, 18 anni, portata a Careggi. Illeso un terzo

Nicola Buti

Nicola Buti

Pistoia, 14 maggio 2022 - Ha perso il controllo della sua macchina, una Fiat Punto grigia, ed è finito contro il guardrail della tangenziale. Uno schianto che non gli ha lasciato scampo e che ha fatto sbalzare la passeggera che sedeva nel sedile posteriore. Un incidente terribile, e ad ora inspiegabile, quello che è avvenuto ieri sera poco dopo le 18 sulla tangenziale di Pistoia, all’uscita sud dell’ospedale, direzione autostrada. Un incidente in cui ha perso la vita Nicola Buti, 56 anni, tecnico dell’ospedale di Pistoia e attore della compagnia Gad città di Pistoia. Illeso il passeggero che gli sedeva accanto. Mentre sono gravi le condizioni dell’altra ragazza, 18 anni, M.C., ricoverata in prognosi riservata all’ospedale fiorentino di Careggi.

Nicola Buti
Nicola Buti

Tutto è avvenuto in pochi secondi, e sembra senza il coinvolgimento di altre auto. Ancora da capire che cosa abbia portato l’uomo a perdere il controllo della macchina, se un malore o il sole che l’ha abbagliato. Immediati sono scattati i soccorsi: sul posto è subito arrivata l’automedica del 118 di Pistoia, e i volontari della Misericordia di Candeglia. I vigili del fuoco hanno estratto i feriti dalle lamiere: l’auto era distrutta e il muso inesistente, dato l’impatto.

I soccorritori si sono subito concentrati sui due feriti più gravi, entrambi non coscienti. Nicola Buti era in arresto cardiaco: i volontari hanno tentato con il Lukas, e l’uomo è arrivato in condizioni gravissime all’ospedale di Pistoia, dove è spirato poco dopo.

Gravissime anche le condizioni della ragazza che, nel violento impatto, ha riportato un importante trauma cranico. I soccorritori della Misericordia l’hanno stabilizzata e poi è stato disposto il trasferimento all’ospedale di Careggi. Al momento in cui scriviamo, la giovane sarebbe ricoverata in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva.

L’unico cosciente all’arrivo dei soccorritori era l’altro passeggero, ma in stato di choc per il trauma a cui ha assistito.

Sul posto, per effettuare i rilievi anche i carabinieri di Pistoia e la Polizia Municipale, che ha provveduto a regolare il traffico.

Ancora da capire la dinamica dell’incidente, che però escluderebbe il coinvolgimento di altri mezzi.

Nicola Buti, 56 anni, lavorava come operatore tecnico proprio al San Jacopo, dove è stato portato in condizioni gravissime e poi è deceduto. Amava il suo lavoro ed era molto conosciuto, ma la sua passione era anche per il teatro. Una passione che coltivava da bambino e che aveva ereditato dal babbo Mauro, anche lui attore della compagnia Gad Città di Pistoia. Non era solo un attore bravissimo, il teatro lo amava tutto: sapeva dosare le luci, si occupava delle musiche, insomma, aveva una passione versatile, come raccontano i tanti amici.

Nicola Buti era stato sposato e lascia un figlio, appena adolescente, a cui va il pensiero di tutta la famiglia e degli amici, tantissimi, del babbo. Ancora da capire se verrà disposto l’esame autoptico sulla salma.

Commosso il ricordo degli attori della compagnia e del regista del Gad, Franco Checchi, ancora increduli: "Nicola era nella compagnia da quando aveva solo 15 anni e non ha mai smesso. La sua era una vera passione".

"Improvvisamente è venuto a mancare il nostro collega del Laboratorio Analisi, che era un grande lavoratore. Unendoci al profondo dolore della famiglia, esprimiamo il nostro più sentito cordoglio". Queste le parole dei colleghi del Laboratorio Analisi di Pistoia, cordoglio al quale si unisce anche quello della direzione sanitaria del presidio ospedaliero di Pistoia e della direzione generale dell'Azienda Sanitaria, che a loro volta esprimono vicinanza alla famiglia per il grave lutto.

Martina Vacca