
Leonardo Brunetti, il mago Leo durante uno spettacolo (Foto Castellani)
Pistoia, 14 settembre 2015 - PISTOIA IL MEDICO veterinario di Bonelle, conosciuto come Mago Leo che da tanti anni fa sognare i bambini, è ricoverato nel centro grandi ustionati di Cisanello, a Pisa. Ha riportato ustioni gravi e diffuse cercando di spengere le fiamme che, sabato sera, si stavano avvicinando alla sua casa, su un poggio tra Serravalle e la Nievole, dove aveva preso fuoco una porzione di boscaglia. Non si sa con certezza cosa gli sia accaduto, ma chi conosce Leonardo Brunetti, 59 anni, non ha dubbi: ha cercato di mettere al sicuro i suoi animali.
Nel suo podere ne accoglie tanti. Animali che ha salvato, di cui si è preso cura, come i suoi adorati asinelli. Ai soccorritori è riuscito a dire che è caduto nel fuoco. Le sue condizioni, al momento, sono stazionarie. Leonardo sta lottando. Tutta la città gli è vicina. E glielo sta dimostrando attraverso la rete, con un’ondata di messaggi su Facebook. Tutti i suoi amici e tutti i proprietari degli animali di cui, in tanti anni, si è preso cura, con la moglie Cristina Stroscio e i collaboratori della Clinica Veterinaria di Bonelle, gli stanno continuamente inviando messaggi di incoraggiamento. I suoi amici sono profondamente dispiaciuti per quanto è accaduto, ma al tempo stesso gli esprimono l’affetto più grande: «Forza Leo, abbiamo tutti bisogno di te».
Brunetti, esperto di animali esotici, è un uomo instancabile e pieno di energia, che non ha mai potuto rinunciare allo slancio di solidarietà che gli è connaturato, né ha rinunciato alla fantasia che gli ha permesso di coltivare l’altra sua grande passione, quella per la magia. Allievo del Mago Cristal, ha studiato i suoi numeri per anni, con risultati che hanno riempito piazze e teatri dove ha incantato il pubblico sia con le magie più tradizionali che con quelle più spettacolari, che lasciano senza fiato. Alcuni numeri sono degni del grande Houdini. E sempre, i suoi spettacoli, hanno finanziato progetti di solidarietà, soprattutto quando è spuntato, nel suo cuore, il suo terzo amore, quello per l’Africa. E’ stato più volte in Benin, dove ha conquistato i bimbi con le sue magie e dove ha finanziato iniziative per rendere la loro vita un po’ meno dura. Stava preparando il suo nuovo spettacolo. Forza Leo, noi ti vogliamo vedere sul palco, con il tuo cilindro, il tuo vestito di lustrini rossi e i tuoi meravigliosi animali.