REDAZIONE PISTOIA

Senza treni da luglio a settembre Stazione di Masotti, stop alla sosta

Non soltanto i lavori in galleria proseguono senza fermarsi, ma in previsione c’è anche la sospensione dei treni fra Pistoia e Montecatini dal 23 luglio al 3 settembre, con momentanea soppressione della fermata alla della stazione di Masotti. Il sindaco di Serravalle Pistoiese Piero Lunardi e l’assessore al Traffico e alla viabilità Maurizio Bruschi, "in risposta al comunicato diffuso da Elena Bardelli – si legge nella nota – che rilevava un fermo inspiegabile" nei lavori della Rete Ferroviaria Italiana all’interno della galleria di Serravalle Pistoiese, precisano che: "I lavori nel cantiere, da quando i cittadini residenti nel tratto interessato hanno dovuto a malincuore abbandonare le proprie abitazioni, continuano senza sosta all’interno della galleria su tre turni di lavoro. Si fa inoltre presente che i lavori, oltre a proseguire senza sosta, non si sono mai fermati rispettando il cronoprogramma presentato da RFI, in fase di ripresa dei lavori, nel mese di febbraio. Dal lato di Pistoia in direzione di Montecatini, sono stati realizzati altri quaranta metri di galleria mentre, dal lato di Montecatini verso Pistoia, sono stati realizzati altrettanti quaranta metri della galleria di emergenza. Quindi – sottolineano sindaco e assessore – si prega la dottoressa Bardelli di non scrivere su fatti che possono procurare allarme verso la popolazione, se non suffragati da notizie certe".

A testimonianza di ciò – come viene evidenziato nella nota diffusa ieri dall’amministrazione comunale –, per consentire una maggiore operatività dei cantieri, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme da domenica 23 luglio a domenica 3 settembre 2023. Tra le due località sarà attivo un servizio sostitutivo di autobus che transiteranno dall’autostrada A11 e che non effettueranno fermate intermedie.

"Quindi – proseguono, e conclusono, il sindaco Lunardi e l’assessore Bruschi – in questo periodo non sarà operativa la stazione di Serravalle Pistoiese, nella frazione di Masotti".

I lavori che RFI effettuerà nei prossimi mesi, riguarderanno sia le varie parti della galleria che i relativi piazzali di emergenza ai due imbocchi posti nel comune di Serravalle Pistoiese.