I genitori della scuola dell’infanzia di via Rodari a Montale protestano, per l’ennesima volta, per le carenze della recinzione che, essendo deteriorata e troppo bassa, espone l’edificio ad atti di vandalismo. In una lettera, firmata da dodici genitori, si denunciano le problematiche rimaste irrisolte, malgrado le segnalazioni fatte all’amministrazione comunale.
"Nonostante le promesse del sindaco, fatte personalmente a noi genitori e anche pubblicamente sui giornali lo scorso maggio – scrivono le famiglie – la recinzione della scuola dell’infanzia Rodari di Montale rimane ancora lettera morta e si aggrava la situazione di degrado che riguarda la scuola da troppo tempo. Anzi se vogliamo la situazione è peggiorata: è stata rovinata pure un’altra parte di recinzione. E’ stato del tutto inutile l’aver eretto una recinzione che divide la scuola dell’infanzia dalla primaria, effettuata qualche mese fa e prontamente festeggiata dal sindaco con un rinfresco per pochi intimi. Pensiamo che ci sia poco da festeggiare, ma piuttosto da rimboccarsi le maniche e aggiustare o quantomeno rimuovere i giochi rotti in giardino che mettono a repentaglio l’incolumità dei bambini ed innalzare la parte frontale della recinzione, come richiesto da lungo tempo e promesso anche pubblicamente dal sindaco senza dar seguito poi fattivamente. Sarebbe inoltre necessario mantenere il cancello chiuso, mentre è sempre aperto, spesso addirittura spalancato, anche nei giorni di chiusura della scuola e nelle ore notturne. A pochi giorni dall’inizio della scuola sarebbero atti doverosi, per iniziare l’anno scolastico con il piede giusto e segnare una netta discontinuità con l’anno scorso, dove tra primaria ed infanzia ci sono state diverse criticità".
Visto che siamo in piena campagna elettorale per le politiche, concludono i genitori, "abbiamo interessato tutti i candidati nel collegio di zona, sperando che ci diano una mano".
L’assessore ai lavori pubblici Alessio Guazzini, da noi contattato, ha assicurato che i lavori di installazione della ringhiera partiranno prima dell’inizio delle lezioni: "Ho parlato con la ditta incaricata proprio in queste ore e mi hanno assicurato che il materiale, cioè la ringhiera, arriverà nei prossimi giorni e che quindi il lavoro potrà prendere il via prima dell’inizio delle lezioni. Il ritardo dell’intervento è dovuto esclusivamente alla difficoltà incontrata dalla ditta a reperire il materiale, Verrà anche installato un nuovo cancello. Il lavoro già effettuato è consistito nel restauro di una palizzata che delimita il giardino della scuola".
Giacomo Bini