Scuola. Iscrizioni, boom indirizzi tecnici e scientifici

Amedeo di Savoia, Pacini e Fedi-Fermi al top, al netto di un calo generalizzato di presenze. In Valdinievole solito picco all’alberghiero

Alcuni studenti di una scuola superiore al lavoro in aula (foto d’archivio)

Alcuni studenti di una scuola superiore al lavoro in aula (foto d’archivio)

Pistoia, 2 febbraio 2023 -  I numeri potrebbero subire qualche variazione ma la tendenza delle preferenze è comunque chiara. Gli studenti pistoiesi continuano a prediligere gli indirizzi tecnici e scientifici, al netto di un evidente il calo di presenze in quasi tutte le scuole della provincia rispetto allo scorso anno. I numeri vedono tante richieste per il liceo scientifico "Amedeo di Savoia", dove sono state 206 le domande. Anche al "Pacini" sono 279 le richieste per le scuole d’inidirizzo, tra cui tante domande per quello di scienze applicate. Passando all’istituto tecnico "Fedi-Fermi", ci si attesta sui 271 nuovi iscritti. La situazione degli altri istituti vede 137 richieste di iscrizioni al "De Franceschi-Pacinotti".

Al liceo classico "Forteguerri" restano alte le domande: 238 i nuovi alunni che entreranno nell’istituto a partire dal prossimo settembre. All’"Einaudi" 127 le richieste per gli indirizzi professionali. Per quanto riguarda il liceo artistico "Petrocchi" di Pistoia sono 126 le richieste le richieste di iscrizione mentre per la sede di Quarrata sono 41.

Passando alla Valdinievole e piana pistoiese, al "Lorenzini" si registrano 163 nuovi ingressi, al "Salutati" 187. Passando al "Sismondi" di Pescia 45 i nuovi alunni per il prossimo anno scolastico, mentre all’"Anzilotti" 101. In Valdinievole il "Marchi" registra 175 nuovi iscritti. Come ogni anno l’alberghiero di Montecatini fa boom di richieste con quasi 200 domande. Quanto alle scuole superiori di Agliana, al "Sestini" sono 167 le domande arrivate per le classi prima .

Per quanto riguarda gli altri ordini di scuola, a Pistoia sono le scuole medie del centro le più ricercate. Tante le domande arrivate per l’"Anna Frank" e le "Marconi-Roncalli". Anche le scuole medie "Cino" aumentano i propri iscritti. Infine, per quanto riguarda la scuola primaria, è ormai assodata da anni la tendenza delle famiglie pistoiesi di prediligere le elementari a tempo pieno, quindi con orario continuato anche per esigenze lavorative e la comodità di riuscire a gestire il tempo scuola dei figli con meno impegni di compiti da fare a casa.

Le maggiori richieste sono per le Collodi, le Frosini, le Galileo Galilei, la scuola primaria Michelucci e Bertocci. Per gli asili comunali, infine, tutto passerà attraverso l’ufficio istruzione del Comune, mentre le domande di iscrizione per le scuole dell’infanzia statali, al contrario, dovevano essere presentate alle segreterie degli istituti comprensivi statali che le gestiscono, seguendo le indicazioni pubblicate sul loro sito istituzionale, dal quale sarà possibile scaricare anche il modulo di iscrizione. L’ammissione delle domande verrà effettuata secondo graduatoria, predisposta per ciascuna scuola dell’infanzia statale e comunale, in relazione ai punteggi attribuiti a ciascun bambino.

Fino al 30 gennaio potevano essere iscritti tutti i bambini nati nel corso del 2020, che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023. I bambini nati entro il 30 aprile 2021 potevano essere iscritti con riserva. Inoltre, potevano essere iscritti alle sezioni di 4 e 5 anni anche i bambini nati rispettivamente negli anni 2018 e 2017. L’accoglienza di tali domande sarà subordinata all’effettiva disponibilità di posti in base al numero dei bambini già frequentanti.

Michela Monti