Scuola e sport: sei milioni. Ecco la mappa del sindaco

Luca Benesperi illustra lo stato dei lavori per istituti scolastici e impianti. Manca ancora una palestra per le attività del mattino per la "Don Milani".

Cantieri aperti grazie al Pnrr e nuovi spiragli per altri finanziamenti. Al centro c’è l’edilizia scolastica, dove il Comune investe anche risorse proprie per la nuova scuola primaria in via Mallemort. Partiamo dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza: finanziata, e già in corso, la riqualificazione sismica della palestra alla scuola materna e primaria Don Milani di Spedalino. I lavori (600mila euro), sono partiti e le aule sono a posto, però non è disponibile la palestra (poiché interessata dal cantiere) e l’amministrazione sta cercando spazi alternativi per l’attività fisica degli alunni. "Abbiamo già trovato un’alternativa per la pallavolo – fa sapere il sindaco Luca Benesperi -, che utilizzava la palestra della Don Milani nel pomeriggio e ora si è trasferita nella palestra piccola del Palacapitini, ma restano da trovare spazi per l’attività del mattino". A fine ottobre via ai lavori per la riconversione in asilo nido dell’ex cucina comunale centralizzata di via Bellini (550mila euro), anche questi finanziati dal Pnrr. "Le attrezzature, acquistate dalle precedenti amministrazioni e mai utilizzate, un valore sui 50mila euro – spiega il sindaco –, dopo una recente delibera di giunta sono state messe all’asta". Si aprono nuovi spiragli: grazie alla riapertura di un nuovo filone del Pnrr, è stato finanziato il progetto (90mila euro) per demolire e ricostruire la scuola materna di San Michele, un’opera da 900mila euro che è al secondo posto in graduatoria e quindi con buone possibilità di accesso al finanziamento totale.

"Siamo in graduatoria Pnrr anche con altre opere di edilizia scolastica – aggiunge Benesperi –: l’ampliamento della materna di via Dante (820mila euro) e della nuova materna in via Mallemort (880mila euro). Il Comune mette al primo posto l’edilizia scolastica e, grazie al lavoro degli uffici, ha progetti pronti, per questo siamo rientrati in gioco". Intanto è già pronta la copertura della nuova primaria in via Mallemort e sono in corso i lavori interni. Quest’opera (oltre due milioni di euro), è finanziata con risorse del Comune, tramite mutuo e ha ottenuto 500mila euro dalla Regione e un contributo della Fondazione Caript. Benesperi ricorda infine le manutenzioni di questa estate: giardino alla materna di via Bellini, intonaci alla materna di via Dante, imbiancature in tutte le scuole e tende alla media Sestini: con troppa luce gli alunni non vedevano bene le lavagne elettroniche. Quanto al Pnrr per lo sport, il sindaco ricorda che entro l’anno saranno conclusi i lavori di messa a norma e parziale rifacimento degli spogliatoi dello stadio Bellucci, quasi mezzo milione di euro.

Piera Salvi