
Stava tornando verso casa dopo una serata trascorsa insieme agli amici. Dietro una curva in via Ponte alla Ciliegia, nel comune di Altopascio e a breve distanza da Chiesina Uzzanese, ha trovato ad attenderlo un destino crudele. Per Adrian Honciuc, 26 anni compiuti lo scorso maggio, famiglia di origine romena e residente a Ponte Buggianese, l’impatto contro un muro dell’auto, su cui viaggiava insieme ad altri due occupanti, si è rivelato fatale. Con lui sulla Volkswagen che procedeva in direzione Chiesina Uzzanese c’era il il conducente di Massa e Cozzile e una ragazza di 22 anni, anche lei della Valdinievole.
La tragedia si è materializzata intorno alle 6 di ieri mattina su una strada dalla carreggiata ampia, non trafficata, che collega la provincia di Lucca con quella di Pistoia. Il sinistro si è verificato in prossimità delle aziende Bama e Sammontana, vicino al centro commerciale Trony e al sottopasso che conduce verso la Toscogas, sul confine tra i territori di Lucca e Pistoia. A poche centinaia di metri si entra in Valdinievole.
I tre stavano appunto rientrando alle rispettive abitazioni. Per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri del Nucleo Radiomobile di Lucca che hanno eseguito i rilievi, l’utilitaria ha sbandato finendo in un campo. Visibili le tracce dell’erba piegata e dalla rete di recinzione del terreno divelta. Nell’urto con il ciglio il veicolo è letteralmente decollato, finendo la sua corsa contro un muro di una traversa laterale, via Ponte ai Pini, distruggendo le colonnine dove sono allacciate le utenze telefoniche e della fibra ottica.
Lanciato l’allarme, la centrale operativa del 118 ha inviato sul posto le ambulanze arrivate da Ponte Buggianese, Pescia, Montecatini e Montecarlo. La scena che si è presentata ai soccorritori è stata tremenda: nell’impatto la ragazza è stata sbalzata all’esterno dell’abitacolo. Con varie ferite è stata trasportata all’ospedale di Pescia, mentre il conducente al San Jacopo di Pistoia. Quest’ultimo è ancora sotto osservazione, ma non in pericolo di vita. La ragazza ha riportato traumi guaribili in diversi giorni e molta paura.
Per Adrian invece non c’è stato niente da fare. Inutile la richiesta di intervento dell’elisoccorto Pegaso. I vigili del fuoco di Montecatini hanno lavorato per estrarre il corpo della vittima dalle lamiere e riportare l’auto distrutta sulla carreggiata. La salma di Adrian è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria. Oggi alle 14 avrà luogo l’esame autoptico esterno. I funerali si svolgeranno questa settimana (la data verrà fissata a breve) nella chiesa ortodossa di Santa Pelagia a Montecatini.
Massimo Stefanini